ARIETE Il mese di dicembre 2012 vi porta un messaggio ben preciso: dovete imparare a dosare e ad equilibrare. E’ un comportamento che non rientra moltissimo nelle vostre corde, perché sappiamo tutti quanto siate impulsive e passionali. Ma questo mese sarà un vero banco di prova, prendetelo come una sfida da superare e le sfide sono il vostro pane quotidiano, l’acqua in cui vi piace nuotare.
Il Sole fino al 22 è in ottima posizione e vi dona energia e volontà da indirizzare sia in campo lavorativo che personale e avrà proprio il compito di equilibrare un’energia fisica che tenderà, invece, a mancarvi. Marte in Capricorno è per voi in posizione stimolante, dovete dosare le vostre possibilità da un punto di vista fisico in particolare i giorni 8 e 9. Il 14 e il 15 fate attenzione a non perdere le staffe con una figura femminile, un’amica o una persona di famiglia.
Alcune di voi potrebbero provare il desiderio di isolarsi: è un altro comportamento poco usuale per voi, ma che in alcune giornate del mese sarà bene mettere in atto per conservare l’energia che poi potrete ben utilizzare con una bellissima Venere in trigono, dal 17 dicembre. Venere metterà l’accento sulla riscoperta di voi stesse, sulla voglia di valorizzarvi, di vivere gli affetti in modo positivo e, accompagnata dall’influsso di Mercurio che torna diretto in Sagittario, potrebbe ben indirizzarvi verso progetti di viaggi e vacanze per le festività di fine mese, Natale e Capodanno.
TORO Fino a circa metà del mese vi sarà utile dedicare molta attenzione alle questioni legate al vostro partner o a quelle che, in generale, non riguardano voi stesse in prima persona. Venere e Mercurio mettono, infatti, l’accento su tutto quello che ruota di fronte a voi e forse per questo motivo potreste trovarvi nella condizione di trascurarvi un poco, anche da un punto di vista delle cure estetiche. Sarete, comunque, sicuramente molto combattive e impegnate su vari fronti. Marte vi appoggia e mette in primo piano quella concretezza che tanto amate e di cui siete fedeli seguaci.
Dal 22 dicembre anche il Sole prende a brillare su di voi, quindi migliorano i rapporti con il partner, con un eventuale figlio, con i colleghi di lavoro, con il capo, con le figure maschili della vostra vita. Dal 23 al 25 dicembre la Luna nel vostro Segno vi permette di vivere delle giornate sicuramente molto intense, ma da trascorrere come piacciono a voi: tra gli affetti famigliari, i regali da scartare e la voglia di assorbire e donare tanta calma e serenità che solo voi donne Toro siete in grado di comunicare. Per Capodanno: fate una pazzia, anche solo relativamente al modo di abbigliarvi.
GEMELLI Questo Dicembre 2012 vi vedrà ancora più impegnate del solito a comunicare, a raccontarvi, con la voglia di riprendere anche quei contatti che negli ultimi tempi avevate trascurato. Sarete sicuramente al centro di quella voglia di movimento che vi comunica Mercurio in transito di opposizione a Giove nel vostro Segno, proponendo aspetti e situazioni per davvero molto stimolanti. Non posso dire, naturalmente, con sicurezza se tutte voi Gemelli sarete nella condizione di organizzare viaggi o spostamenti per le feste dicembrine, perché è vero che per alcune si potranno verificare dei piccoli intoppi e questo potrebbe portarvi alla decisione di trascorrere Natale in famiglia. A Capodanno, però, vi consiglio di partire a prescindere da qualsiasi piccolo e superabile problema burocratico, perché vi vedo davvero molto bene in qualche località lontana, a festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo, illuminate da una splendida Luna in Leone e da Marte che passa in Acquario e vi risolleverà di moltissimo il tono dell’umore, oltre che accentuare la vostra innegabile verve e simpatia. Attenzione alla fretta: già siete piuttosto distratte, ma con Venere opposta, aiutata da Mercurio, la distrazione potrebbe pericolosamente aumentare e potreste dimenticare qualcosa da mettere in valigia!
CANCRO Dicembre vi vede impegnate in un bel gioco di equilibrio rispetto al quale avrete la meglio almeno per quanto riguarda la prima quindicina del mese. Nelle giornate che seguiranno, invece, tutto dipenderà dal vostro libero arbitrio. In opposizione avete Marte dal Capricorno, che sicuramente ce la mette tutta (ma è esattamente questo il messaggio da capire) per aiutarvi ad allontanare quella vostra tendenza a nascondere la vera realtà di alcune situazioni che tendete ad idealizzare. Questo discorso potrebbe essere riferito ad ogni ambito della vostra vita, differente per ognuna di voi sulla base delle indicazioni dell’oroscopo personale, ma la tendenza di base del mese sarà questa.
Avete la possibilità (naturalmente solo se volete) di aprire gli occhi su qualche situazione da chiarire, anche aiutate da un ottimo Mercurio e da una Venere che limita i danni di un’eventuale delusione. Dal 22 anche il Sole si mette in posizione di confronto e tutto questo si accentuerà, soprattutto nelle giornate dal 28 al 30 quando la Luna, il vostro Astro, transiterà nel Segno. Ricordate che adesso avete il supporto di Saturno e anche se per alcune di voi i transiti di questo mese potrebbero indicare dei tagli, in questo momento saranno tagli meno dolorosi. Per il vostro Segno Capodanno appare più movimentato di Natale, anche se non vi vedo impegnate nella preparazione di un viaggio.
LEONE Voi donne del Leone riuscite a non perdete mai di vista il vostro valore, a metterlo sempre in primo piano e questo è un bene, oltre ad essere la vostra caratteristica ben nota. A volte alcuni criticano la vostra voglia di mettervi al centro dell’attenzione, ma voi continuate tranquille per questa via, perché è questo il lato del vostro carattere che vi permette di superare gli eventuali momenti di difficoltà.
Dicembre è un mese particolare che vede il Sole donarvi un bel raggio di calore, di energia e vi rende ancora più espansive, aiutato da Giove che (ricordatelo) avete sempre in posizione favorevole.
Se c’è da mettere qualcosa in equilibrio, riguarda soprattutto i vostri affetti. Vi sentite un poco malinconiche e questo è normale vista la posizione di Venere in Scorpione per metà del mese, che in particolare il giorno 4 potrebbe farvi risentire di qualche momento di nervosismo. Venere, però, si dispone in modo favorevole dal 16 e il 12 torna Mercurio positivo che vi aiuterà non poco a “ragionare”. Fate affidamento sulla vostra capacità razionale, circondatevi di amici. Natale trascorre in modo positivo. I giorni del 31 dicembre e del 1° gennaio 2013 vedranno addirittura la Luna nel vostro Segno, quindi sicuramente li vivrete in modo intenso, ma fate in modo di ritagliare anche momenti di relax.
VERGINE Dicembre è un mese impegnativo per voi della Vergine, oltre al Sole in quadratura fino al 22, ci sono Mercurio e Venere che arrivano a disturbarvi da metà mese. Per fortuna avete Marte ottimo per tutto dicembre e quindi non perderete la vostra proverbiale voglia di costruire, oltre al fatto che l’energia che vi arriva è pura, molto forte, quindi contate pure sull’aiuto della vostra forza di volontà.
La prima parte del mese è buona, ci sono sicuramente molti impegni da seguire, in campo lavorativo o famigliare, ma supererete tutto in modo eccellente. Le giornate del 6 e del 7 dicembre dovreste dedicarle a voi stesse, alla cura del vostro corpo: nulla di trascendentale, solo qualche attenzione in più.
Il 19 e il 20 sono due giornate da tenere sotto controllo: fate attenzione, soprattutto, a quello che dite. C’è una quadratura nel cielo tra Luna in Pesci e Sole in Sagittario e questo per voi potrebbe indicare che tenderete a perdere un po’ dell’equilibrio formale che a volte vi caratterizza. Nello stesso tempo Venere e Mercurio vi renderanno un poco stanche mentalmente, quindi il pericolo è quello di fare qualche gaffe, naturalmente non voluta. Sono cose che capitano, anche a voi che vorreste essere sempre perfette: io direi di riderci sopra, di far passare Natale (e qualche momento “così cosà”) e di attendere la sera di Capodanno. Con Mercurio che torna favorevole è tutta un’altra storia!
BILANCIA Care Bilancia, arriva dicembre e termina un anno sicuramente molto particolare. Avete perduto Saturno lungo la via e avete aggiunto un bel Giove. Il vostro umore non è male e continuerà in questa tendenza positiva per tutto il mese. Attenzione soltanto a Marte che vi punzecchia dal Capricorno e potrebbe accentuare un lato del vostro carattere che nessuno si aspetta da voi e che corrisponde a quell’attimo in cui vi chiudete a riccio. Questo potrebbe verificarsi in particolare il 14 e il 15, con la Luna che si aggiunge al transito in Capricorno.
In linea generale, però, ci sono molti appoggi, a cominciare dal Sole, da Mercurio e per finire a Venere: un’ottima combinazione per i vostri rapporti personali, con i figli, con il partner, per esprimere una bella dose di affetto a chi vi circonda. I giorni delle festività, Natale e Capodanno, vi vedono immerse nelle atmosfere che più preferite, quelle delicatamente formali e rilassanti, senza strappi alla regola. Solo per alcune si nasconde un sottile velo di malinconia e che si può decifrare in modo più esatto solo dall’oroscopo personale, ma che sicuramente è lo stesso velo malinconico che indossate ogni anno a fine dicembre e quindi non preoccupatevene. La vitalità è in aumento.
SCORPIONE Nonostante la presenza di Saturno nel Segno (transito che personalmente interpreto come molto, molto interessante), questo mese di dicembre nella prima parte vede accentuare il vostro magnetismo, oltre al fatto di vedervi impegnate, con ottimi risultati, anche in campo lavorativo. Da un punto di vista mentale siete al top: con Mercurio che transita fino al 12 di nuovo nel Segno e aiutate da un Marte davvero stupefacente dal Capricorno, non è possibile non ottenere i risultati che vi siete prefissate.
Tutto questo, quindi, porta ad una prima parte del mese impegnativa di cui risentirete in seguito, anche a causa del passaggio di Marte in Acquario che vi farà sentire meno cariche. Io direi, quindi, di seguire il consiglio dei pianeti e di interpretare le giornate di festa in modo da indirizzarle verso attività assolutamente non stancanti. A volte passare Capodanno, oltre che Natale, in casa non è sinonimo di atteggiamento noioso, ma può diventare una vera e interessante alternativa. E voi, donne Scorpione, siete sempre molto anticonformiste: non dimenticate mai questa vostra caratteristica e giocateci un poco, magari trasformandovi in una vera massaia Toro.
SAGITTARIO Il Sole transita nel vostro Segno fino al 22 e per quelle di voi nate in dicembre metterà i confini dell’anno personale. Il mese potrà scorrere in modo indolore per molte Sagittario, grazie al passaggio di Venere nel Segno e di un Mercurio che (anche se non è un pianeta che considerate nelle vostre grazie) potrebbe aiutarvi a muovervi un poco di più.
In questo ultimo periodo, infatti, avete perduto quello smalto di entusiasmo che vi caratterizza. La vostra voglia di andare lontano, con la mente o facendo dei viaggi, sembra essersi leggermente smorzata, a causa di Giove che continua a bloccarvi con considerazioni “razionali” che non vi appartengono. Con questo passaggio di Venere e Mercurio nel Segno riacquisterete la voglia di comunicare e di uscire.
I periodi delle feste sono favoriti, una bella Luna dai Gemelli stimolerà Natale e vi costringerà a dare attenzione agli altri, quindi vedrete gente. Il fuoco del Leone sicuramente scalderà il vostro Capodanno e per alcune di voi, aiutate dal passaggio di un ottimo Marte in Acquario, c’è la possibilità dello scoccare, oltre a quello della mezzanotte, anche di qualche scintilla di attrazione. Per tutte sono ottimi i rapporti con amici e conoscenti.
CAPRICORNO La nota che movimenterà tutto il mese arriva da Marte in transito nel vostro Segno. Questa è un’ottima posizione per il pianeta e soprattutto per voi: sarete al centro di un vortice di energia, cariche di volontà, di ambizione e di quella sensazione che tanto amate, ossia quella di avere le idee chiarissime su quello che volete ottenere. Fino a metà mese vivrete questo in modo equilibrato rispetto all’attenzione che vi chiedono i vostri affetti; in seguito, invece, vi concentrerete su voi stesse o su quello che riguarda il lavoro.
Le giornate delle festività vedono una Luna neutra rispetto al vostro Segno e gli altri pianeti non vi stimolano moltissimo, questo tenderà ad accentuare il vostro spirito già molto poco tradizionalista nei confronti di queste occasioni e la poca voglia di uscire, ma c’è una possibilità di ricevere inviti per Capodanno e di fare un piccolo spostamento per le nate nei primi giorni del Segno. Siete in un momento ottimo per tutto quello che riguarda la vostra realizzazione, ma cercate di fare in modo che i vostri progetti non vi mettano nella condizione di trascurare voi stesse e tutti quelli che sono intorno a voi, che potrebbero accusarvi di essere leggermente fredde o distaccate soprattutto nei giorni dal 28 al 29 dicembre.
ACQUARIO Sicuramente moltissime di voi stanno già avvertendo gli influssi di Saturno che credo stiano particolarmente stimolando il vostro lato creativo, che diventerà sempre più fecondo. Saturno mette in primo piano anche qualcosa che vi caratterizza particolarmente: la voglia di cambiare. Cambio di look, cambio di casa, cambio di amicizie, cambio di lavoro: tante le possibilità nel corso dei prossimi tre anni.
La prima parte di dicembre vi vede sicuramente molto impegnate e forse poco attente al lato estetico, a causa di Venere in Scorpione che accentua il vostro anticonformismo. Attenzione all’attacco di pigrizia nervosa delle giornate del 4 e del 5. La seconda parte del mese vi fa, finalmente, sentire il profumo di quell’aria che amate tanto e che solo voi avvertite e la voglia di esprimervi sarà in primissimo piano. Dovete attendere pazienti l’arrivo di Marte, che quest’anno sarà particolarmente attivo e che dovrete imparare a gestire, sarà molto stimolante e pieno di novità. Se riuscirete ad imbrigliarlo in tutta la sua genialità, avrete risultati insperati, ma che vedrete a partire da gennaio. Il giorno di Natale è ok. Per Capodanno sarebbe il caso di uscire e di fare qualcosa di pazzo, in modo da scongiurare una Luna stimolante che dal Leone potrebbe cercare di imbrigliarvi.
PESCI Il mese si apre con una serie di pianeti nei Segni d’Acqua, a cominciare dalla Luna nel Cancro che si aggiunge a Venere e a Mercurio in Scorpione. Per voi arriva un soffio vitale non indifferente, sarete immerse (è il caso di dire) dentro influssi leggeri, evanescenti, ma da accarezzare, come l’acqua, che vi fanno sentire bene. Sarà Marte dal Capricorno che vi aiuterà ad essere più concrete del solito e fino a circa metà mese sarete bilanciate in un equilibrio ottimo e che comunicherete anche alle persone attorno a voi, che vi vedranno solare e sicure.
In seguito potreste rischiare di gettarvi nello sconforto per nulla e risentire di un passaggio di Venere in Sagittario che, invece, vuole solo vedervi meno sognanti e più intraprendenti: fatelo. Per quelle che di voi non saranno disponibili a questo cambiamento, il 19 e il giorno di Natale potrebbero portare qualche piccola insoddisfazione. E’ consigliabile trascorrere Capodanno con gli amici, ma senza stancarvi troppo e senza esagerare. Avrete il Sole in posizione ottima a partire dal 22, quindi non vi mancherà l’appoggio da uomini della famiglia, ma anche da amici di vecchia data.