In mezz’ora al massimo: petto di pollo ai funghi

by Nadine Solano
petto-di-pollo-ai-funghi

 

Le carni bianche, si sa, sono sempre promosse da tutti i nutrizionisti: perché contengono pochi grassi, sono ricche di ferro (alla faccia del colore), proteine e aminoacidi. Inoltre risultano più masticabili e digeribili rispetto alle carni rosse. Il re delle carni bianche è senza dubbio il pollo.

Però ammettiamolo, la “solita” fettina di petto di pollo, arrostita e magari accompagnata da un’insalata, è un tantino triste. A volte sa… di poco. Vi siete spesso interrogate circa un modo alternativo per prepararlo? Oggi arriva la risposta, una risposta semplice e gustosa: il petto di pollo ai funghi. L’ideale a pranzo oppure a cena, è un piatto che mette tutti d’accordo e soddisfa il palato senza appesantire. Vediamo subito quali sono gli ingredienti e come si procede!

 

 

 

 

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di petto di pollo, 400 gr di funghi coltivati (prataioli o champignon), 3 spicchi d’aglio,  sale, farina, mezzo bicchiere di vino bianco secco, pepe, olio evo, prezzemolo.

Preparazione: Scaldare l’olio in una padella capiente, lasciare rosolare tre spicchi d’aglio per qualche minuto e poi aggiungere i funghi; cuocere a fiamma viva per qualche altro minuto, sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura per circa mezz’ora. Intanto, in un bicchiere d’acqua sciogliere un cucchiaio di farina, sale e pepe e mescolare il tutto finché non risulterà omogeneo. Quando i funghi sono cotti, aggiungere la carne e alzare il fuoco, aspettare che sia cotta anch’essa e poi unire il contenuto del bicchiere. Abbassare la fiamma e amalgamare il tutto: si dovrà formare una sorta di cremina. A questo punto spegnere il fuoco, distribuire nei piatti e cospargere con del prezzemolo fresco.

Related Posts

Leave a Comment