Allattare il proprio bimbo al seno è sicuramente un’esperienza unica, che molte mamme vivono con grande piacere. Bisogna tuttavia essere realistiche e consapevoli del fatto che gli inconvenienti che potrebbero presentarsi durante l’allattamento sono diversi. Questo non è un momento che viene vissuto da tutte le donne allo stesso modo e per alcune i problemi da affrontare non mancano. Ecco perché conviene essere preparate ed avere a disposizione quegli accessori che permettono di rendere l’allattamento molto più semplice e piacevole. Vediamo insieme quali sono.
# Tiralatte
Anche le neo mamme che allattano al seno il proprio bambino hanno spesso bisogno di un tiralatte: accessorio davvero fondamentale. In commercio ne esistono di due tipologie: quelli manuali e quelli elettrici, che naturalmente consentono di risparmiare moltissimo tempo e sono molto più comodi da utilizzare. Nella categoria accessori per l’allattamento sul portale italiano FarmaOra è possibile trovare tutti i migliori tiralatte, sia elettrici che manuali, e conviene ordinarne uno quanto prima. Bisogna ricordare che anche se la propria intenzione è quella di allattare sempre al seno, di inconvenienti potrebbero presentarsene diversi. Molte neo mamme ad esempio sviluppano un’infezione ai capezzoli che non consente loro di allattare in modo naturale, altre hanno molto male ed altre ancora non riescono a convincere il bimbo, che preferisce il biberon. Avere un tiralatte permette di continuare ad alimentare il piccolo con il latte materno che per lui è fondamentale.
# Paracapezzoli
Tra gli accessori utili per l’allattamento troviamo anche i paracapezzoli, che in alcune situazioni si rivelano dei veri e propri alleati per le neo mamme. Si tratta infatti di piccoli dispositivi generalmente realizzati in plastica morbida o silicone che vanno applicati direttamente sopra al capezzolo. Vanno utilizzati quando per qualche motivo il bimbo non si attacca spontaneamente al seno o si incontrano difficoltà nell’allattamento tradizionale. Permettono inoltre di proteggere il capezzolo ed evitare infezioni, morsi e via dicendo. I paracapezzoli sono spesso molto utili e hanno un costo molto accessibile, dunque vale la pena prenderli in considerazione in presenza di problematiche particolari che potrebbero ostacolare l’allattamento al seno.
# Coppette assorbilatte
Le coppette assorbilatte sono sempre indispensabili per le neo mamme, perché consentono di evitare spiacevoli situazioni imbarazzanti. La loro funzione è infatti quella di assorbire appunto le secrezioni di latte materno, proteggendo dunque i vestiti che potrebbero sporcarsi. Quando vanno utilizzare le coppette assorbilatte? Sono moltissime le situazioni in cui si rivelano effettivamente molto utili: quando si inizia a produrre il primo latte, durante la notte, quando non si ha la possibilità di allattare o estrarre il latte per alcune ore. Non solo: le coppette sono indispensabili anche e soprattutto per le neo mamme che hanno una produzione eccessiva di latte e che dunque devono spesso fare i conti con fuoriuscite di liquido dal seno.
Quelli che abbiamo appena visto sono accessori che possiamo considerare sempre utilissimi per le donne nel periodo dell’allattamento. Vale dunque la pena procurarseli con un certo anticipo, prima che il piccolo venga al mondo, in modo da averli a disposizione all’occorrenza.