Abbiamo scritto molto su Ashley Graham. Ci piace tanto, da sempre. Fra le paladine del “movimento curvy”, definiamolo così, è sempre stata la più determinata. Bella e tosta. Sempre apprezzata per le sue dichiarazioni e iniziative finalizzate a promuovere non solo le forme morbide, ma l’essenza di ogni donna a prescindere dal peso e dalla taglia, la Graham nei giorni scorsi è finita al centro di una polemica. Strano, sì. E ancora più insolito è il fatto che ad averle puntato il dito contro siano stati proprio i suoi fan. Ma perché? Ve lo spieghiamo subito.
Ashley è stata una delle protagoniste di “Force of Fashion”, evento organizzato lo scorso 11 ottobre a New York da Vogue; hanno partecipato anche altre celebrities del calibro di Gigi Hadid, Kendall Jenner e Paloma Elsesser. Per l’occasione la Graham – che è anche sostenitrice del movimento #metoo – ha indossato un magnifico e aderente abito firmato dallo stilista nepalese Prabal Gurung. Ha pubblicato su Instagram un paio di foto ed è scoppiato il caos. Guardatela.
Ashley ha perso 9 chili (ne pesava 90). Ed è questo il motivo per cui l’hanno accusata di “tradimento”, pubblicando decine di commenti negativi. “Sei davvero in forma – ha scritto un follower – ma temo che le modelle curvy non saranno mai più accettate socialmente se la donna che le ha rese celebri continua a perdere peso o ad usare Photoshop“. “Ormai – ha scritto un’altra internauta – il tuo unico scopo è dimagrire. Non mi rappresenti più“. A noi pare proprio un’esagerazione, e a voi?
Tra l’altro non è la prima volta che si ritrova sul banco degli imputati. E’ già successo lo scorso anno, quando ha pubblicato video realizzati mentre praticava attività fisica. Ashley Graham fa regolarmente sport e segue un’alimentazione sana ed equilibrata. Contrariamente a chi solleva questi polveroni, non va in giro con la bilancia sottobraccio. Ha perso un po’ di peso, magari più in là ne prenderà un po’, ma per quanto ci riguarda non si può dire che non sia più una rappresentante dell’universo curvy. Anzi, certi episodi ci lasciano davvero molto perplesse.