E se prendessimo un piatto decisamente estivo come le trofie con pomodorini e rucola e lo facessimo diventare perfetto per un pranzo autunnale? Ma certo! Basta aggiungere alla ricetta i funghi porcini et voilà! il gioco è fatto.
Le trofie con porcini, pomodorini pachino e rucola sono pronte per arricchire la tavola in autunno. Per una cena tra amici, un classico pranzo della domenica in famiglia, per i golosi di funghi, per chi ama la pasta fresca, questa ricetta mostra tutta la sua versatilità e, aspetto non da poco, è facilissima da realizzare.
All’opera dunque, Curvy Chef!
Ingredienti per 6 persone:
600 g di trofie fresche,
300 g di funghi porcini,
100 g di rucola,
450 g di pomodorini Pachino,
1 spicchio di aglio,
olio extravergine di oliva,
sale, pepe e aceto balsamico.
Pulite i funghi, strofinandoli bene con un panno umido e tagliateli a fettine. Rosolate lo spicchi d’aglio in un tegame con l’olio extravergine di oliva e lasciatelo dorare leggermente, schiacciatelo e dopo un istante toglietelo dall’olio. Unite i funghi, il sale e il pepe e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso, a tegame coperto. Mescolate di frequente.
Lavate i pomodorini, tagliateli a tocchetti e versateli in una terrina; conditeli con 3 cucchiai d’olio, alcune gocce di aceto balsamico, un pizzico di sale e lasciateli marinare. Lavate e tagliuzzate la rucola.
In una capiente pentola, portate a ebollizione l’acqua salata, versatevi le trofie e la rucola e lasciate cuocere per il tempo necessario. Scolate la pasta e la rucola, condite con i funghi, i pomodorini marinati e servite.