Ideali per un buffet o un aperitivo, i mini flan di carote e mandorle sono anche perfetti come antipasto o come secondo se accompagnati da un piatto proteico.
La ricetta è senz’altro light, anche perché chi sceglie di non introdurre latticini nella propria alimentazione può tranquillamente sostituire il burro con la margarina vegetale.
Facili da realizzare (non prevedono la cottura a bagnomaria), i mini flan di carote e mandorle piaceranno davvero a tutti!
Ingredienti per 4 persone:
600 g. di carote lessate
30 g. di burro (o margarina vegetale)
6 cucchiai di farina di mandorle
2 uova
sale
pangrattato (se occorre)
qualche mandorla a lamelle o intera per guarnire
Procedimento:
Raschiate le carote, lavatele, tagliatelle e pezzetti, mettetele in una casseruola, copritele con acqua e aggiungete un pizzico di sale. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per una ventina di minuti o finché saranno diventate morbide, quindi scolatele. Con un mini-pimer frullatele raccogliendo il passato in una casseruola. Unite il burro, regolate di sale e ponete sul fuoco ad asciugare e insaporire, mescolando. Dovreste ottenere un purè morbido.
Trasferite il purè in una terrina, fare intiepidire e incorporate la farina di mandorle e le uova; se il composto fosse troppo morbido unite 1-2 cucchiai di pangrattato.
Preparate 4 stampini da soufflé, imburrateli leggermente e rivestiteli di pangrattato.
Versate il composto negli stampini, livellate e ponete a cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, finché il composto sarà asciutto.
Sformate i mini flan e serviteli decorando con le mandorle a lamelle lasciate intere.