Tutti noi dovremmo riporre sempre grande attenzione all’arredo della nostra casa, perché in fondo essa dovrebbe sempre rappresentarci. Non è una questione di semplice stile, ma di comfort e di sensazioni. Una casa arredata secondo i nostri gusti, infatti, è una casa accogliente, un ambiente che sa metterci a nostro agio, e che sa come diventare un’estensione di noi stessi. Questo concetto, poi, trova la sua massima espressione quando lo dirottiamo verso la camera da letto: la stanza che rappresenta l’intimità del nostro mondo nel suo privato. Capire come arredare la propria camera da letto nel migliore dei modi, in fondo, significa anche capire come esprimere meglio ciò che noi siamo.
Arredare la camera da letto: gli elementi indispensabili
Al di là dello stile e dei trend che ognuno di noi sceglie di seguire, esistono degli elementi che non sono legati alle tendenze del momento e dei quali non si può fare a meno, qualsiasi siano le strade che abbiamo scelto di percorrere. Nella camera da letto, ad esempio, un fattore fondamentale è rappresentato dai mobili: possiamo sceglierli in base ai nostri gusti, ma non possiamo non sceglierli. Il comodino e l’armadio ad esempio sono essenziali, così come lo è ovviamente il letto. Come individuare quelli perfetti per noi? Le linee sono importanti: devono essere squadrate se desideriamo dare ordine e geometria, oppure affusolate, morbide e prive di angoli, se invece preferiamo stili rilassanti come il feng shui. Lo stesso vale per i materiali: rustici o moderni, la scelta è veramente ampia.
Come scegliere la biancheria per la camera da letto?
La biancheria è uno degli altri elementi che non possono mancare in una stanza da letto. È bene che sia scelta con intelligenza, tenendo a mente due criteri: il grado di qualità dei tessuti – dunque il comfort – e naturalmente lo stile. Se il secondo è ancora una volta frutto delle vostre preferenze, il primo non è opzionale. Soprattutto per quanto riguarda la biancheria da letto, che deve includere trapunte realizzate con tessuti di qualità, come quelle di Frette, per dormire nel comfort più assoluto e godersi un meritato riposo. Attenzione, poi, alle dimensioni delle lenzuola: dovranno essere adeguate alle misure del materasso, altrimenti, oltre che scomode, diventano antiestetiche.
Stanza da letto: i colori delle pareti
I colori delle pareti sono uno degli aspetti più facilmente personalizzabili in una stanza da letto. Ogni colore ha un suo significato, quindi come sceglierli? In generale, il beige – in tutte le sue varie tonalità – è perfetto per ricercare una atmosfera che sia accogliente e calda. Il bianco e il nero, invece, sono una scelta ottima per le stanze in stile minimal. Al contrario, colori come il viola e il rosa salmone sono un’opzione eccezionale per le stanze votate alla riflessione: si adattano a meraviglia a stili come il già citato feng shui. Infine, il giallo-arancio: un colore ottimo per una stanza da letto che sappia come dare la carica.