Atmosfera romantica in camera da letto: arredamento in stile shabby

by Susanna Reschiggian
camera letto shabby

 

Lo stile shabby chic sa spopolando in tutti gli ambienti domestici e la camera da letto non poteva essere da meno. La parola shabby chic può essere tradotta più o meno come “trasandata eleganza”, ad intendere uno stile che punta a una forma di eleganza vintage. Si parla ad esempio di quell’eleganza tipica dei cottage inglesi e delle zone rurali in generale, in particolare della regione della Provenza. In parole povere, lo shabby strizza l’occhio al vintage e mette l’accento sull’aspetto più romantico appartenente alle epoche passate. Il romanticismo di questo tipo di arredamento è dato dai colori utilizzati, dall’impiego di complementi in pizzo, intarsiati e decorati, spesso con motivi floreali. Vediamo, quindi, quali sono gli elementi chiave per ricreare un’atmosfera romantica nella propria camera da letto in perfetto stile shabby chic.

 

 

 

camera da letto in stile shabby
 

Letto ampio, alto e confortevole

Il re della camera è proprio il letto, il quale può diventare l’elemento simbolico del concetto di shabby chic. Le caratteristiche che dovrebbe possedere, sono, in primo luogo, l’ampiezza e l’altezza del materasso. Il comfort è molto importante e quindi si deve scegliere un supporto di un certo livello. Oltre ad essere alto deve, infatti, avere una struttura di qualità in grado di dare il giusto sostegno al corpo, come nel caso dei materassi matrimoniali Tempur, dallo stile semplice ed elegante. Anche la biancheria del letto è importante e va curata con molta attenzione. Deve avere tonalità chiare e delicate come il rosa antico, il beige, il bianco, il giallo ocra, il grigio perla o il verde pastello. Inoltre, è ben vista la presenza sulle lenzuola di inserti in pizzo, intarsi e fantasie con disegni floreali. La struttura del letto, poi, dovrebbe sempre essere in legno, anche al naturale volendo, oppure in ferro battuto.

 

 

camera da letto in stile shabby
 

Colori chiari e tinte pastello sobrie ed eleganti

Le tonalità di colori, come già visto, sono fondamentali in una stanza in perfetto stile shabby chic. Le tonalità più indicate sono sì chiare ma devono avere anche un chè di sporco, come nel caso dell’avorio o del color panna. Ciò al fine di comunicare una sensazione di usura e di vecchio. A tal proposito le tinte color pastello sono ideali per addolcire l’atmosfera e rendere la camera più romantica. Si parla di colori sobri ed eleganti come il rosa, l’azzurro carta da zucchero, il lilla e il verde salvia. Ciò che conta è che siano tinte dal tono delicato, e che il loro chiarore possa comunque tendere verso il pastello.

 

 

camera da letto in stile shabby
 

Mobili in legno e vintage

Ovviamente i mobili rappresentano un complemento indispensabile per completare lo stile di una stanza da letto. Il trend dello shabby chic li vede soprattutto in legno, come detto poco sopra, e dal carattere fortemente vintage. Qui il riuso di vecchi mobili, insieme al recupero di complementi presso i mercatini dell’usato, rappresenta quasi un obbligo. E la perfezione non trova mai spazio: al contrario, le scheggiature e i mobili in legno grezzo diventano un modo per donare ulteriore valore alla stanza.

Dai mobili ai colori, questo stile è in grado di riprodurre un’atmosfera vintage e romantica al tempo stesso, senza rinunciare mai a una certa complessità e ricercatezza. La vera eleganza shabby, infatti, è quella che appare sobria ma che comporta cura e attenzione fin nei minimi dettagli.

 

 

Related Posts

Leave a Comment