Il Feng Shui è un’antichissima arte orientale -nata oltre quattromila anni fa- che suggerisce il miglior modo di allestire gli arredi della casa per trarne il maggior benessere fisico e psicologico.
L’antica disciplina del feng shui viene considerata, soprattutto in Cina, una pratica essenziale per neutralizzare eventuali influssi negativi che possono colpire ambienti e persone.
Feng Shui letteralmente significa vento (Feng) e acqua (Shui), elementi che secondo la cultura orientale corrispondono a salute, prosperità e felicità. E, negli ambienti della nostra casa, dove possiamo ottenere maggior benessere se non nel bagno?
Eccovi dunque alcuni consigli, suggeriti dal sito Lionshome, per fare del bagno il luogo più accogliente, armonico e carico di energia positiva di tutta la casa.
La disposizione della stanza
Secondo i principi del Feng Shui il bagno perfetto dovrebbe essere esposto verso nord, per ampliare calma e tranquillità. Ma non solo: bisogna assicurarsi che bagno e cucina non risultino adiacenti l’uno all’altra, per evitare che l’elemento acqua che caratterizza il bagno non entri in conflitto con l’elemento fuoco, tipico della cucina.
I colori
Naturalmente il bagno dovrebbe ispirarsi alle tonalità dell’acqua. Via libera dunque lle tonalità dell’azzurro, del blu, del turchese e del verde acqua. Molto bene anche i colori neutri e naturali del legno, mentre è meglio evitare i colori caldi e accesi, il rosso, il giallo o l’arancione ad esempio, decisamente più adatti ad ambienti dove di svolgono le attività più conviviali come soggiorni e salotti.
L’arredamento
Secondo il Feng Shui l’acqua deve essere il filo conduttore che ci muove quando pensiamo all’arredamento del bagno. I mobili dovrebbero avere forme sinuose e curve, preferibilmente in legno naturale. Grandissima attenzione deve essere data agli specchi, che sono fonte di energia. Grandi specchi potranno adornare le pareti, ma attenzione a non posizionarli uno di fronte all’altro: si provocherebbe una dispersione di energia positiva. Bene invece a quadri e dipinti raffiguranti fiumi, laghi, cascate: facilitano il rilassamento e la rigenerazione fisica.
La luce
Il Feng Shui non ammette deroghe: la luce naturale deve diffondersi adeguatamente in tutta la stanza. E’ bene dunque che il bagno abbia almeno una finestra (meglio se ampia) da non coprire con tende, che limiterebbero la luce. Ovviamente banditi in ogni modo i tessuti scuri.
Le piante
Anche le piante rappresentano un elemento di arredo molto apprezzato nel Feng Shui. Un bagno che contiene piante verdi e fiori delicati avrà sempre un’aria purificata e diventerà un ambiente armonico, perfetto per i momenti di benessere e di stacco dalla routine quotidiana. Le piante più adatte per il bagno? Senza dubbio l’aloe vera, ma anche il bambù, la begonia, le felci, il ficus benjamin, l’orchidea, la calathea e la sansevieria.