Ok, non è ancora arrivato l’inverno ma ormai il freddo si fa sentire, le giornate si accorciano sempre più e tutto sommato è un piacere potersene stare ogni tanto in casa al calduccio, in completo relax (avete presente divano, coperta e caminetto acceso? Ecco, una cosa così).
E se ce ne stiamo comodamente rannicchiate mentre magari fuori piove, un buon dolce completa alla perfezione il quadretto. Ma che sia light, mi raccomando, perché sul divano, con la copertina addosso, la voglia di dolce è solo un piccolo peccato di gola.
E veniamo dunque alla ricetta delle pere caramellate alla cannella e vino rosso, che sanno di spezie, di tepore, e anche un po’ della magia natalizia. Non fatevi troppi sensi di colpa, una pera cotta in vino e zucchero vi fornirà all’incirca 150 calorie, cifra abbastanza ragionevole per uno spuntino.
Pere caramellate alla cannella e vino rosso
Ingredienti per una pentolata:
una decina di pere madernassa
un litro di vino rosso
100 grammi di zucchero di canna
due stecche di cannella o un cucchiaino di cannella in polvere
qualche chiodo di garofano
Prendete una pentola alta a abbastanza capiente da poter contenere circa 10 pere. Lavate con cura le pere e sistematele una accanto all’altra, possibilmente dritte. Versate il vino, la cannella, i chiodi di garofano e lo zucchero. Cuocete le pere per un’ora, o comunque fino a quando vedrete che il vino sarà ristretto fino ad assumere la consistenza di uno sciroppo denso.
Servite le pere calde, irrorate dalla salsa.