L’illuminazione degli interni è un aspetto fondamentale da tenere nella dovuta considerazione quando si decide di scegliere la casa in cui vivere.
All’interno del panorama immobiliare, un appartamento che gode della luce naturale per buona parte della giornata acquista un valore di mercato superiore rispetto ad uno simile che abbia però un’esposizione meno favorevole.
Avere in casa una buona illuminazione è fondamentale anche per la qualità della vita domestica, con effetti molto positivi su corpo e mente: immaginate ad esempio di svolgere le vostre piccole o grandi attività quotidiane come leggere, studiare, cucinare, in un ambiente tendenzialmente poco illuminato, come vi sentireste? A lungo andare potrebbero insorgere problemi, sia dal punto di vista fisico che psicologico.
Eppure in genere nelle nostre case l’unica parte di edificio che viene colpita dai raggi solari durante tutto l’arco della giornata è il tetto: per questo motivo negli ultimi anni le scelte architettoniche hanno privilegiato delle soluzioni tali da consentire uno sfruttamento della luce ottimale.
Quando si acquista una mansarda, poi, o si decide di ristrutturare un sottotetto il problema dell’illuminazione degli spazi diventa ancor più importante.
A questo proposito, sapevate che le finestre per tetti permettono un’illuminazione che è almeno il doppio delle tradizionali finestre verticali? E la luce che entra è zenitale, ovvero direttamente perpendicolare al pavimento, cosa che permette la massima illuminazione possibile ed evidenti benefici per la salute.
Le mansarde hanno un fascino del tutto particolare e permettono di creare ambienti dalla forte personalità a patto che venga posta la giusta attenzione alla scelta delle finestre.
Le mosse giuste? Preferire, ad esempio, un immobile orientato a sud-ovest, in modo che sia possibile godere dell’illuminazione naturale dal mattino fino a sera, e orientarsi verso modelli di finestre che consentano l’entrata di molta luce nell’ambiente, anche per limitare l’utilizzo di luci artificiali.
Non è da sottovalutare, infine, la scelta di una finestra di alta qualità, in grado di durare nel tempo al riparo dai rischi di infiltrazioni di acqua.
Una delle soluzioni migliori per portare la luce naturale nella propria mansarda è rappresentata dalle finestre Velux, azienda italiana che produce finestre per tetti fin dal 1968.
Tra le innumerevoli proposte è facile trovare il modello di finestra più adatta alle proprie esigenze: dalle finestre per i tetti inclinati, dotate di innovazioni tecnologiche quali la capacità di chiudersi automaticamente in caso di pioggia, a quelle per i tetti piani, in grado di trasformare gli spazi più bui in ambienti luminosi e confortevoli.
E in una casa piena di luce naturale si vive meglio e si risparmia energia!