I cinque pezzi di design che non possono mancare nell’arredamento della tua casa

by Susanna Reschiggian
5 pezzi di design arredamento

 

 

Una casa da sogno, di quelle che compaiono sulle copertine delle riviste. Chi non vorrebbe possederne una? Beh, a volte ci rendiamo conto che certi sogni sono destinati a rimanere tali, perché alcuni oggetti di arredamento, per quanto famosi e di tendenza, probabilmente non saranno mai compatibili con le nostre finanze. Eppure basta un unico elemento di design per rivalutare e rendere estremamente trendy e raffinato anche l’arredamento più semplice e poco ricercato. Si tratta ovviamente di scelte: investire una certa somma di denaro per comprare “il pezzo di arredamento importante” significa a volte ridefinire uno stile un po’ anonimo, e trasformare l’ambiente in uno spazio elegante e chic. Da copertina, ovviamente.

Vi suggeriamo i cinque pezzi di design – tra i più famosi di sempre – destinati a dare un’impronta di grande personalità alla vostra casa. Basterà sceglierne anche solo uno e la vostra casa non sarà più la stessa. Garantito.

 

 

pezzi di design di arredamento

 

1.    La Panton Chiair di Vitra 

La sedia Panton è una tra le più famose icone del design moderno. Nata da un’idea di Verner Panton- famoso architetto danese-  nel 1960, la sedia è stata la prima ad essere prodotta completamente in plastica e in un unico pezzo da Vitra. È una sedia presente nelle collezioni dei più importanti musei del mondo, una vera e propria scultura del ventesimo secolo.

 

 

5 pezzi di design arredamento

2La chaise longue di Le Corbusier

È stata disegnata nel 1928 da Charles-Edouard Jeanneret, detto Le Corbusier, ma resa celebre solo dal 1965 dal brand  Cassina, LC4 è la chaise longue per antonomasia, quella che fa parte del nostro immaginario collettivo. Troneggia in qualsiasi living rispondendo perfettamente alla concezione che ha guidato il suo progettista: mettere l’uomo al centro dell’attenzione, grazie alla corrispondenza fra forma e funzione del riposo, in equilibrio perfetto fra purezza geometrica e corporeità.

 

 

 

5 pezzi di design arredamento

 

 3. La lampada  Tolomeo di Artemide

Comparsa nel 1987, è stata subito un best seller, la famosissima lampada da tavolo Tolomeo, disegnata da Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina. A tutt’oggi è ancora  un pezzo di design molto apprezzato per la leggerezza e la purezza delle linee,  intramontabili e attuali.  Tolomeo di Artemide rappresenta una rilettura  delle lampade a molla del passato, naturalmente rivisitate attraverso la moderna tecnologia e la contemporaneità del disegno. Un oggetto di grande stile che non accenna a passare di moda.  Se la vuoi acquistare on line, ti suggeriamo di dare un’occhiata a Lampcommerce.

 

 

 

5 pezzi di design arredamento

4.  La libreria Bookworm di Kartell

Il pezzo forse più famoso e conosciuto della produzione di Kartell è la famosa Libreria Kartell Bookworm disegnata da Ron Arad. La libreria, frutto di un’attenta ricerca tecnologica, è flessibile e assume la forma desiderata senza perdere resistenza e funzionalità, grazie ai supporti ferma libro da posizionare lungo tutta la superficie. La creatività personale permetterà di ottenere le più svariate figure.

 

 

 

5 pezzi di design arredamento

 

  5.  I piatti di Piero Fornasetti 

Gli innumerevoli volti di Lina Cavalieri, una delle cantanti liriche più famose dell’800, sono immortalati in una collezione di piatti di ceramica ad opera di uno dei più famosi designer milanesi dei giorni nostri, Pietro Fornasetti. La serie “Tema e Variazioni” si sviluppa a partire dal volto enigmatico e archetipicamente femminile della cantante lirica Lina Cavalieri, che Piero Fornasetti ritenne perfetto nelle proporzioni per farne fulcro del suo estro creativo. Ciò che è cominciato come una serie di 6 piatti è spontaneamente aumentato negli anni fino a raggiungere oggi oltre 350 variazioni. Un must irrinunciabile per ogni appassionato d’arte e non solo.  Sul sito di Fornasetti è possibile consultare l’elenco ufficiale dei rivenditori. 

 

 

 

Related Posts

Leave a Comment