Olio di pesce, una cura per dermatiti e psoriasi

by redazione
ntegratori di omega 3 e olio di pesce: Addio dermatiti

Dermatiti e psoriasi, per curare le malattie della pelle serve l’olio di pesce

Gli omega 3 sono i migliori alleati di una pelle bella e soprattutto sana. L’effetto benefico dell’olio di pesce, ricco di acidi grassi salutari, non si limita al semplice miglioramento della pelle secca e precocemente, ma si riflette anche sulla pelle affetta da vere e proprie patologie come la psoriasi, la dermatite e gli eczemi. Va detto poi che il figlio di un genitore con eczema ha probabilità maggiori di sviluppare questa malattia, rischio che diventa quasi una certezza, toccando l’80 per cento delle probabilità, se tutti e due i genitori ne soffrono. La forma più comune è la dermatite atopica che di solito colpisce chi soffre già di qualche altra allergia, mentre altri tipi di eczema includono le dermatiti da contatto, che si verificano cioè quando la pelle è in contatto con una specifica sostanza. Per alleviare i sintomi dell’eczema è opportuno adottare alcune precauzioni:

  • evitare detergenti e saponi aggressivi, arricchiti con profumazioni, e massaggiare la pelle con delicatezza quando si fa il bagno o la doccia;
  • mai strofinare la pelle nemmeno quando ci si asciuga, ma tamponarla, e ammorbidire la cute con prodotti idratanti e leggeri specifici;
  • fare attività fisica che migliora lo smaltimento delle tossine, la circolazione sanguigna con la conseguente ossigenazione dei tessuti, evitando la piscina per la presenza dei prodotti chimica che possono irritare la pelle sensibile agli eczemi.

Tutto comincia a tavola

Prurito, arrossamento e pelle irritata su cui compaiono crosticine e piccole bolle, sono i sintomi della dermatite, un’infiammazione della cute che può essere altalenante, oscillando tra momenti di benessere a quelli di fase acuta. Per prevenirne questi episodi o perlomeno ridurli, è molto importante curare l’alimentazione:

  • mangiare frutta e verdura, almeno cinque porzioni al giorno, serve a fornire la giusta quantità di vitamine e minerali indispensabili per la salute e il trofismo della pelle. L’ideale sarebbe cominciare la giornata proprio con una colazione a base di frutta e consumare verdura, meglio se cruda, all’inizio dei pasti.
  • fare attenzione ad assicurarsi il giusto apporto di omega 3, gli acidi grassi che hanno un’azione anti infiammatoria. La fonte principale è il pesce, soprattutto quelli che sono ricchi di acidi grassi essenziali come aringhe, sardine, sgombro e salmone.
  • in appoggio alla dieta è opportuno avvalersi di determinati preparati naturali, efficaci contro la dermatite, tra i più indicati c’è sicuramente l’olio di pesce.

 

Omega 3 contro il prurito

La psoriasi è una malattia di tipo autoimmune ha una componente ereditaria e può manifestarsi a qualsiasi età, anche se secondo gli esperti colpisce soprattutto in tre periodi diversi della vita verso la fine dell’adolescenza, attorno ai trent’anni e tra i cinquanta e sessant’anni. In pratica consiste in una reazione anomala del sistema immunitario che velocizza il ricambio cellulare, abbreviandolo fino a ogni due/sei giorni anziché 21/28. Il risultato sono le tipiche squame biancastre che si accumulano in placche visibili sulla superficie della pelle, più frequentemente su gomiti e ginocchia. Di solito gli eventi che scatenano l’esplosione della malattia a cui si è già predisposti geneticamente, sono gli eventi stressanti, le infezioni, l’abuso di alcol o determinate terapie farmacologiche. Secondo gli esperti, per tenere sotto controllo il problema è molto utile:

  • applicare spesso specifiche creme idratanti;
  • non lavarsi con acqua troppo calda, ma usarla tiepida e scegliere solo detergenti specifici;
  • integrare l’alimentazione con capsule di olio di pesce: secondo gli esperti infatti gli acidi grassi omega 3 possano alleviare l’infiammazione. Assumere un integratore a base di olio di pesce è utile per placare prurito e desquamazione che si verificano durante le fasi acute della psoriasi;
  • non fumare perché le tossine prodotte dalla sigaretta possono influenzare il sistema immunitario;
  • adottare una dieta equilibrata, bere molta acqua e limitare gli alcolici.

 

Related Posts

Leave a Comment