Non è una novità che consumare sale in quantità eccessive non sia un toccasana né per la nostra salute né per la forma fisica. Invece non è noto ai più che molti italiani superino del doppio la dose giornaliera consigliata dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità, ovvero 5 grammi, l’equivalente di un cucchiaino. Questo quantitativo di sale non si riferisce solo a quello adoperato come condimento, ma anche a quello già contenuto negli alimenti (il cosiddetto “sale nascosto”). Molto importante è infatti leggere e fare attenzione alle etichette nutrizionali e verificare il contenuto di sale e grassi.
Eppure meno sale non vuol necessariamente dire meno sapore. È possibile operare una riduzione progressiva del sale nella nostra alimentazione in modo soft: il palato si abitua a poco a poco ed impara ad apprezzare nuovi gusti, quelli che il sale spesso copre in modo netto. E la salute ringrazia.
I formaggi, ad esempio, il più delle volte vengono considerati nemici della linea. Meglio dunque rinunciare ad un buon piatto di pomodoro e mozzarella? Non necessariamente se si scelgono i prodotti giusti.
Oggi è nata la nuova linea Granarolo Oggi Puoi, con il 30% di sale in meno e il 50% di grassi in meno rispetto alla media dei prodotti simili presenti sul mercato.
Ho provato due prodotti della linea: la mozzarella e lo stracchino.
Mozzarella Oggi Puoi, fatta con latte 100% italiano, ricca di gusto ma con il 30% e il 50% di grassi in meno rispetto alle altre mozzarelle. Un’ottima alleata in cucina, adatta a mille ricette, dalla classica caprese alla parmigiana di melanzane, passando per la farcitura della pizza e il gattò di patate.
Stracchino Oggi Puoi, campione di cremosità ma, anche in questo caso, con il 30% e il 50% di grassi in meno rispetto ai normali stracchini, fatto con latte 100% italiano, buono da spalmare e pronto per essere utilizzato in tante preparazioni sia calde che fredde.
Grazie alla linea Granarolo Oggi Puoi possiamo condurre uno stile di vita sano ma con gusto!
in collaborazione con Granarolo,