Dal 1957 il marchio Dove offre alle donne prodotti per l’igiene e la bellezza, veicolando, attraverso le proprie campagne pubblicitarie, una serie di messaggi positivi di autostima e accettazione di sé. In questi 60 anni naturalmente molte cose sono cambiate all’interno del brand, ma effettivamente non è mai cambiato l’impegno di ridefinire la bellezza femminile.
Oggi Dove prende un ulteriore impegno nei confronti delle donne, il Dove Real Beauty Pledge, che prevede tre nuove promesse:
1) Presentare sempre donne reali, mai modelle
- Dove crede che la bellezza sia per tutti, per questo mostra donne vere, diverse per età, corporatura, etnia, colore dei capelli e stile.
- Nessuna modella viene fotografata nelle campagne pubblicitarie
- Le donne che prestano la loro immagine sono donne reali, presentate con il loro nome
- Le campagne riflettono la diversità della popolazione
2) Rappresentare le donne così come sono realmente
- Non vengono mai proposte immagini di bellezza manipolate e impeccabili che è possibile realizzare con gli strumenti di fotoritocco.
- Nessuna alterazione digitale (ad esempio uso di Photoshop)
- Le immagini vengono approvate dalle donne ritratte
3) Aiutare le ragazze a sviluppare l’autostima e a sentirsi più sicure del loro aspetto fisico
- Dove si adopera per aiutarle ad accrescere la loro autostima, a sviluppare una relazione positiva con il loro aspetto e a realizzare pienamente il loro potenziale.
- Entro il 2020 si vuole aiutare altri 20 milioni di giovani in tutto il mondo a sviluppare l’autostima e un buon rapporto con il proprio corpo
Per il lancio di Dove Real Beauty Pledge, è stato chiamato il celeberrimo fotografo Mario Testino. Famoso per la capacità di cogliere nei suoi scatti la grazia femminile e di evidenziare l’umanità dei suoi soggetti, Testino ha realizzato dei ritratti che mostrano la diversità della bellezza delle donne. Le immagini, realizzate secondo i principi del Dove Real Beauty Pledge e ad essi ispirate, raffigurano 32 donne fra gli 11 e i 71 anni di età provenienti da oltre 15 Paesi diversi, e formano la collezione Dove Real Beauty Showcase, che verrà esposta a New York e pubblicata online, in modo che tutti possano vederla.
“Il modo in cui Dove dà modo alle donne di celebrare l’unicità della loro bellezza mi ha sempre trovato in sintonia. È l’approccio che ho sempre seguito per i miei scatti. Un fotografo ha due opzioni: scattare una foto e prenderne il pieno controllo usando tecniche all’avanguardia, a volte catturando la debolezza delle donne, oppure affidare l’immagine alla donna che ha davanti all’obiettivo, facendola apparire sé stessa e sentire forte come non mai.”
Mario Testino, a proposito della campagna