Volete provare un dessert leggero ma dalla grande personalità? I gusti delicati e rinfrescanti di menta e limone si fondono con la sferzata dello zenzero, creando il dolce perfetto per i pranzi o le cene del “dopo festività”, quando si torna ad un regime alimentare decisamente più leggero e meno impegnativo.
Il vostro fisico vi ringrazierà, e la vostra gola pure, perché il sorbetto di pere allo zenzero e menta è tutto da provare.
Sorbetto di pere allo zenzero e menta
Ingredienti per 6 persone:
200 g. di zucchero
mezzo litro di acqua
qualche fogliolina di menta fresca
la scorza grattugiata di un limone
3 cucchiai di succo di limone
un baccello di vaniglia
10 g. di radice di zenzero grattugiata
1 kg. di pere mature
mezzo bicchierino di grappa alle pere
In una casseruola mettete lo zucchero con il mezzo litro di acqua, la scorza di limone, la stecca di vaniglia, lo zenzero e le foglioline di menta. Portate ad ebollizione e far cuocere per 5 minuti.
Nel frattempo sbucciate le pere e privatele del torsolo. Tagliatele a pezzetti e versatele nella casseruola, abbassate la fiamma e cuocete per una mezz’oretta. Lasciate intiepidire e togliete la bacca di vaniglia.
Versate il tutto in un mixer aggiungendo la grappa alle pere e il succo di limone e frullate fino ad ottenere una purea. Mettete il composto in una vaschetta e ponete in freezer per almeno 3 ore, fino a che si sarà rassodato completamente.
Per servire il sorbetto, toglietelo dal freezer 10 minuti prima di portarlo in tavola, raccoglietelo in coppette e decorate con foglioline di menta.