Il caldo non accenna ad una tregua, per cui abbiamo ancora bisogno di portare in tavola piatti leggeri e poco impegnativi. In genere l’abbinamento pesce + formaggio non viene visto un gran ché di buon occhio, ma questa ricetta potrebbe farvi ricredere. È una preparazione abbastanza veloce, si può servire come antipasto se prevedete un pranzo o una cena con ospiti, o anche semplicemente come piatto freddo quando ci si mette a tavola senza troppe pretese. Intanto però è una combinazione gustosissima (capperi e acciughe fanno la loro parte) che vi verrà voglia di ripetere spesso.
Godiamoci questi ultimi scampoli d’estate, amiche di Vivo Bene Donna!
La ricetta:
Pomodori ripieni di tonno e formaggio
Ingredienti per 4 persone:
- 4 pomodori ramati, maturi ma sodi
- 160 g di tonno sott’olio (l’equivalente di 2 scatolette),
- 150 g di Philadelphia o formaggio simile,
- una manciata di capperi,
- 3/4 filetti di acciuga,
- qualche foglia di basilico
- 50 g di parmigiano reggiano o grana padano.
Per prima cosa, lavate bene i pomodori e tagliate la calotta superiore, conservandola. . Scavate la polpa e capovolgeteli perché perdano un po’ l’acqua. Sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione (meglio ancora: usate il tonno al naturale e sgocciolatel0 dall’acqua in cui è immerso). Ponete tutti gli ingredienti per il ripieno (escluse le foglie di basilico) in un robot da cucina e frullate. Dovrete ottenere una crema morbida e abbastanza consistente. Lasciate riposare in frigo per una mezz’oretta.
Prendete quindi il composto e riempite i gusci di pomodoro. Disponete su un piatto da portata rimettendo su ogni pomodoro la calotta precedentemente tagliata e decorando con una foglia di basilico. Se non consumate subito, riponete in frigo fino al momento di servire in tavola.
Crediti Photo: Anitaianinmykitchen.com