Ormai manca poco: sabato 20 settembre si terrà la finale di Miss Italia 2016 e sarà trasmessa su La7 e La7d in diretta dal Pala Arrex di Jesolo. Il compito di condurre davanti alle telecamere la serata conclusiva di questa settantesima edizione dello storico concorso di bellezza è stato affidato a Francesco Facchinetti; della giuria faranno parte Raoul Bova, Mara Venier e Vincenzo Salemme. Sul sito ufficiale di Miss Italia è possibile votare, fino al prossimo 25 agosto, le dieci ragazze selezionate per quanto riguarda la categoria Curvy; le quattro che risulteranno più votate entreranno nella rosa delle 19 fanciulle selezionate per le prefinali e potranno sperare di essere fra le 40 finaliste che si contenderanno l’ambito titolo.
Le dieci reginette dalle morbide forme sono le seguenti:
– Enrica Naldi – Regione Emilia Romagna: 27 anni, di Codigoro (Ferrara). Alta 1,82, occhi verdi, bionda, è ragioniera e lavora come buyer (incaricata di reperire materiale e servizi necessari) in una ditta che produce vetroresina. Pensa alla moda, ma soprattutto ad un marito e ad una coppia di gemelle Donatrice dell’Avis, ex giocatrice di pallavolo, è una ragazza estroversa (fa la cameriera a tutte le feste del paese), curiosa (si è anche lanciata con il paracadute) ed anche disordinata.
– Vanessa Barrara – Regione Piemonte: 19 anni, nata a Vercelli e residente a Ronsecco (VC). Alta 1,72, è bionda con occhi verdi. Ha il diploma commerciale ed è disoccupata in cerca di lavoro. E’ questa la sua aspirazione e la sua preoccupazione. Ha la passione per la nail art (decorazione delle unghie), anche se non ha avuto finora la possibilità di partecipare ad un apposito corso.
– Roberta Di Nicola – Regione Lazio: E’ nata ad Anzio (Roma), 20 anni, bionda, occhi verdi. Alta 1,73, taglia tra la 48 e la 50. Lavora saltuariamente come cameriera, ma è sempre con la valigia in mano per cogliere al volo le occasioni che le si presentano; in realtà, spiega, il casting curvy a cui ha partecipato è stato il primo ‘evento’, la prima opportunità che le è capitata.
– Diana Esposito – Regione Campania: Napoletana, 27 anni. Occhi castani e capelli neri, è alta 1,80 ed ha la taglia tra la 48 e la 50. Pesa 91 Kg (è riuscita a perderne 35). Aiuta le ragazze con poca autostima e che non si accettano (“provo a renderle felici per quel che sono”). Intanto, dopo un periodo difficile, cerca di valorizzare le sue curve e le sue “perfette imperfezioni”. Aspirazione: diventare una curvy model.
– Cristina Baiocco – Regione Lazio: Romana, 21 anni il prossimo settembre, occhi marroni e capelli castani. E’ alta 1,78, taglia 44. Diplomata, studia all’università per diventare psicologa dell’infanzia ed è impegnata come baby sitter. E’ una ragazza generosa e sempre disposta ad aiutare chi ha bisogno. Determinata, dolce e permalosa: parole sue.
– Virginia Quadarella – Regione Sicilia: E’ di Siracusa ed ha 21 anni. Occhi marroni e capelli castano chiari, è alta 1,83, con taglia 44/46. Diplomata come operatore turistico, studia Scienze della formazione e lavora come commessa. Aspira ad entrare nell’Arma dei carabinieri, ma nello stesso tempo vorrebbe fare l’indossatrice. Ama fare sport al punto da non rinunciare nemmeno un giorno a questa attività.
– Claudia Ricci – Regione Lazio: 21 anni, occhi marroni e capelli castani, alta 1,74, ha la taglia 44. Studia Scienze politiche e Relazioni internazionali all’università ed è istruttrice di nuoto. La sua aspirazione è di lavorare in un’ambasciata come diplomatica. Parla tre lingue e vorrebbe studiare il russo. Dire – come sottolinea – che Claudia è molto esigente con se stessa, è dir poco.
– Ambra Vitiello – Regione Campania: E’ nata a Pompei (NA), 19 anni, occhi e capelli castani, è alta 1,75, ha la taglia 44. Studia giurisprudenza, è fotomodella e hostess. Vorrebbe fare l’attrice, o comunque lavorare nel mondo dello spettacolo, per esempio come conduttrice tv. Fiera di essere curvy, ritiene di rispecchiare il prototipo della donna mediterranea.
– Laura Lepore – Regione Campania: Napoletana. Studentessa di 18 anni, al liceo delle scienze umane. Ha occhi marroni e capelli castani, è alta 1,75 ed ha una taglia tra la 42 e la 44. E’ la seconda di tre sorelle. Spettacolo e moda sono i settori che preferisce, ma la sua passione è la danza che ha studiato per undici anni “L’ho abbandonata per problemi di autostima – spiega – riprendendomi poi alla grande più forte di prima”.
– Giovanna Di Matteo – Regione Abruzzo: 24 anni, è nata a Atessa (CH) e vive a Tornareccio (CH). Alta 1,74, taglia 46, ha occhi marroni e capelli castani. Diplomata al liceo classico, è laureanda in ingegneria: è il suo obiettivo per affermarsi in questo campo, ma si propone anche di “imparare ogni giorno da tutto e da tutti”. E’ una ragazza molto determinata, testarda, convinta di ottenere sempre ciò che vuole.
Foto by Facebook