Le tisane che riducono la fame fuori pasto

by Saverio Pepe
Tisane antifame

 

Da mattina a sera, la tisana giusta per combattere gli attacchi di fame

 

Vi svegliate con una fame da lupi? Avete bisogno di continui spuntini e merende? A pranzo mangereste un bue con le corna? Non avete fame durante il giorno ma la sera vi fa gola anche il tovagliolo? La fame vi prende la sera prima di andare a dormire o durante la notte? Per ogni tipo di fame fuori dalle righe, c’è la tisana più adatta, ricordando che il molto appetito non deve essere criminalizzato, sin quando non diventa un problema di salute.

Le tisane che vi proponiamo  possono essere preparate da un erborista o farmacista di fiducia. Tutte le tisane, una volta pronte, vanno bevute entro 12 ore.

La fame del primo mattino – Per chi si sveglia già affamata e con la sensazione di avere poche energie, c’è la tisana delle 3 radici, composta da un 1/3 radice di angelica, 1/3 radice cicoria, 1/3 radice liquirizia.
Mettere un cucchiaino raso di miscela in 200 ml d’acqua fredda. Portare ad ebollizione per 1 minuto, spegnere e lasciare in infusione per 1 altro minuto. Filtrare e bere prima, dopo o anche durante la colazione, dolcificando con miele.

Al posto dello snack – Per chi tra un pasto e l’altro ha bisogno di una tisana gradevole e riempitiva, che calmi lo stomaco, è ideale l’infuso del tè verde alla frutta, composto da 1/4 di tè verde, 1/4 di bacche di mirtillo, 1/4 di scorze d’arancio dolce, 1/4 di semi di anice.
Far bollire 200 ml d’acqua, versare un cucchiaino della miscela e lasciare in infusione per 4 minuti. Filtrare e bere, anche più volte al giorno.

La tisana per il pasto – Per chi è a dieta e fa pranzi o cene leggere o veloci e deve o vuole resistere fino al pranzo successivo, è consigliata la tisana dei fiori composta da 1/3 fiori di malva blu, 1/3 fiori di calendula, 1/ 3 di fiori di sambuco.
Far bollire 200 ml d’acqua, versare un cucchiaio raso della miscela e lasciar bollire un minuto. Lasciare in infusione un altro minuto, filtrare e bere.

La tisana della buona notte senza fame – Chi, dopo cena, viene preso da una irresistibile voglia di dolce o di cibo, può provare la tisana profumata, composta da 1/4 di fiori di lavanda, 1/4 di camomilla romana, 1/4 di fiori di tiglio, 1/4 di foglie di melissa.
Far bollire 200 ml d’acqua, versare un cucchiaio della miscela e lasciare in infusione per 5 minuti. Si può bere dopo cena e anche prima di andare a dormire per prevenire i risvegli notturni dovuti alla fame.

 

 

Related Posts

Leave a Comment