I cibi anti fame, per la dieta ma non solo

by Saverio Pepe
cibi anti fame

 

Indice glicemico, fibre, sostanze nutritive. Nella giungla delle informazioni sulla capacità saziante dei diversi tipi di cibo, c’è molta confusione. Quali sono i cibi anti fame? Esistono davvero?

La domanda, purtroppo, è sbagliata, e vi spieghiamo il perché.  Innanzitutto bisogna riconoscere il proprio tipo di fame e modellare le scelte anche sul proprio stile di vita e sulle personali esigenze. Se volete, ad esempio,  un aiuto per sostenere un regime dietetico ma amate i cibi energizzanti oltre che sazianti, la preferenza deve andare verso fibre delicate, assorbite nel primo tratto dell’apparato digerente, che restino abbastanza tempo nello stomaco prima di passare all’intestino. E’ il caso della frutta ricca di fibre gentili ma anche di acidi come il tartarico e malico e di zuccheri semplici e vitamine. Dunque mele come le grenny smith, le fragole, i frutti di bosco ma anche carote e rape. Sufficientemente sazianti, sono un ottima rompidigiuno e permettono di mantenere alto il livello energetico, abbassando la fame.

Se la vostra è una fame nervosa, bisognerà invece assumere cibi ricchi di magnesio e di vitamina B9, non a spuntino o merenda ma come antipasto. Ideale in questo caso è la patata lessa, che può costituire anche un eccellente pasto se associata a fiocchi di latte o ricotta, in una combinazione salutare e proteica che contrasta efficacemente la fame nervosa. Altri cibi ricchi di magnesio e vitamina B9 sono gli spinaci e le insalate del tipo valeriana, scure e carnose. Le fibre di queste verdure richiamano acqua durante tutto il tragitto della digestione, per cui l’azione anti fame è prolungata. Quest’azione è efficace anche quando l’ansia o lo stress vi spingono a mangiare anche senza fame.

Se invece non desiderate affrontare un regime dimagrante ma volete solo non soffrire troppo, dovete scegliere cibi ricchi di fibre dure come l’indivia, tutte le cicorie, i piselli, i carciofi. Questi tipi di verdure hanno la più tradizionale e naturale azione anti fame, con la loro capacità di fermare, nel senso buono e salutare del termine, la secrezione gastrica, impegnata a demolire le fibre nella parte bassa dello stomaco.

 

cibi anti fame

 

E vi ricordiamo che i cibi anti fame non debbono per forza essere inseriti in un regime dimagrante ma posso essere ottimi alleati quando l’appetito non è più un allegro richiamo alla vita ma un uragano difficile da controllare.

Related Posts

Leave a Comment