Più colore alla Torta Mimosa! Il segreto è nella curcuma
La fresca brezza primaverile, il dolce profumo dei fiori di mimosa e tante risate tra amiche: la Festa della Donna è l’occasione giusta per ritrovarsi con le amiche più care e passare una divertente serata insieme. Aperitivo, cena o serata in discoteca? Non c’è che l’imbarazzo della scelta, sono tanti i modi per festeggiare l’8 marzo;e se scegliessimo una serata in casa, con tante chiacchiere e una cenetta che termini con una golosissima torta mimosa?
Quella che vi presentiamo è in versione gluten-free e arricchita da un pizzico di curcuma, per donare al dolce un aspetto più luminoso in modo totalmente naturale!
L’impasto risulta soffice e l’interno contiene una ricca crema che potrete realizzare anch’essa con ingredienti gluten free.
La ricetta è firmata dal pastry chef Maurizio de Pasquale, professionista specializzato nella realizzazione di prodotti senza glutine e altri “free from” e realizzata con i prodotti Farmo.
Fibrepast Farmo è un preparato per realizzare torte e biscotti senza glutine che consente di ottenere dolci che non hanno nulla da invidiare a quelli preparati con le farine tradizionali.
ProntoCrem Farmo, è un preparato senza glutine e senza uova per crema pasticcera è invece perfetto per ottenere in pochissimo tempo una crema vellutata e deliziosa, per farcire torte, pasticcini e tutto ciò che la fantasia suggerisce.
Per quel tocco di colore in più, Maurizio De Pasquale ha scelto di utilizzare la curcuma al posto di coloranti artificiali; per dare alla torta, in modo totalmente naturale, quella luminosità e quel colore propri del fiore della mimosa.
www.farmo.com
RICETTA TORTA MIMOSA di MAURIZIO DE PASQUALE PER FARMO
Per il pan di spagna:
Fibrepast: 500 g
Uova Intere: 500 g
Acqua: 50 g
Curcuma: 10 g (per donare più colorazione)
Per la farcitura:
ProntoCrem
Per la copertura:
ProntoCrem arricchita da crema di burro
Per la crema burro:
Montare 200 g di burro con 100 g di zucchero a velo senza glutine. In ultimo aggiungere un po’ di Rhum per aromatizzare.
Procedimento:
Realizzare tre pan di spagna: due per la torta da sovrapporre, di dimensioni diverse così da ottenere la classica forma a cupola.Alternare strati di pan di spagna a strati di crema pasticcera.
Ricoprire il tutto con una crema mousseline (ProntoCrem+ crema di burro). Il terzo pan di spagna dovrà esser ripulito della parte esterna, mentre la parte più gialla interna dovrà esser tagliata a cubetti per ricoprire la torta mimosa