Poche calorie ma molto gusto per la torta di riso e amaretti, un dolce facile da preparare e adatto a mille occasioni
Volete provare una torta dall’anima versatile, adatta alla prima colazione così come ad un’ottima conclusione di un pranzo o una cena con amici? Eccola qui, la torta di riso e amaretti. È facile da preparare, piace sempre molto a tutti e soprattutto…. è veramente poco calorica (circa 250 calorie a porzione). Che volete di più? Non resta che provare la ricetta, e magari farla diventare uno dei vostri cavalli di battaglia, da proporre e riproporre fino a farvi ricordare proprio per la vostra mitica torta di riso.
Come si fa?
Ecco ingredienti e procedimento:
Ingredienti per 8 persone:
200 g di riso
40 g di amaretti sbriciolati
500 ml di latte parzialmente scremato
100 g di zucchero
4 uova
2 cucchiai di rhum
una noce di burro
un limone non trattato
una bustina di vanillina
una manciata di uvetta sultanina
una manciata di canditi (facoltativi)
Procedimento:
Scaldate il latte con lo zucchero in una capiente casseruola. Aggiungete il riso e fatelo cuocere per 40 minuti. Togliete dal fuoco e mescolate finché non si sarà raffreddato. Incorporate al riso 4 tuorli d’uovo, aggiungendoli uno alla volta. Unite gli amaretti, la vanillina, il rum e la scorza di limone grattugiata. Se desiderate potete ancora aggiungere una manciata di uvetta e una di canditi passati nella farina. Mescolate a lungo.
Montate a neve gli albumi e amalgamateli delicatamente al riso.
Ungete con il burro una teglia per torte e versatevi il composto di riso. Infornate a 200° e lasciate cuocere per un’ora e 10 minuti. Raffreddate la torta e servite. Potete decorare con una julienne di scorza di limone.