Faith, primo fumetto con un’eroina curvy

by redazione
Faith, primo fumetto con un'eroina curvy

Le eroine dei fumetti, finora, sono sempre state longilinee. Belle, bellissime, oppure arcigne e dall’aria pericolosa ma comunque longilinee. Adesso le cose non stanno più così. Perché Valiant, colosso newyorkese operante dal 1989 nel settore dei comics – ha creato e lanciato circa 1500 personaggi e venduto oltre milioni di libri a fumetti in tutto il mondo – ha dato vita a Faith. Amabile donzella con chioma color oro e forme molto abbondante. Sì, è la prima eroina curvy nella storia dei fumetti. Protagonista di una serie limitata che uscirà e gennaio, in totale quattro puntate da trentadue pagine ciascuna.

Faith, la cui identità segreta coincide con Zephyr, in realtà non è un personaggio del tutto nuovo. E’ infatti già apparsa nel 1992 serie Harbinger, ma ora è tempo di debuttare come solista, grazie anche a un concept realizzato dallo scrittore Jody Houser. La ragazza ha grinta da vendere, è sempre sorridente, ha notevoli competenze professionali, ha un grande desiderio di godersi la vita in ogni sua sfumatura ma soprattutto non ha alcun complesso da un punto di vista fisica. Un messaggio chiarissimo, che diventa ancora più importante perché destinato ai teenagers e ai giovani in generale. Ma non solo. “Il 50 per cento dei nostri dipendenti – spiega Dinesh Shamdasani, co-fondatore e amministratore delegato di Valiant – è donna. Sono loro ad aver voluto disegnare un supereroe fuori dai soliti canoni: donna, sovrappeso e imperfetta“.

Sì, perché se qualcuno sta pensando che Faith sia una sorta di parodia, beh si sbaglia di grosso. Faith ha i superpoteri, fra cui la capacità di volare e di spostare oggetti, lanciare sfere di energia e piegare oggetti con la mente (Telecinesi). Non resta che attendere un altro po’, dunque, per fare la sua conoscenza…

faith2
Foto by Facebook

Related Posts

Leave a Comment