Sindrome da rientro? Combattila con i cibi giusti!

by Susanna Reschiggian
sindrome da rientro alimenti buo umore

Lo stress, la stanchezza e la depressione dovute al rientro si possono contrastare con un’alimentazione ad hoc

Il rientro dalle vacanze è spesso accompagnato da calo di energie, stress e depressione. Chi non vorrebbe rimanere ancora per un po’ nei luoghi appena lasciati, vivendo altre  giornate prive di problemi e di impegni? Eppure non si può, bisogna farsene una ragione, Meglio affrontare  il ritmo delle lunghe giornate lavorative che ci aspettano nel modo migliore e il cibo in questo caso può essere il vero e proprio toccasana.

Ci sono alimenti naturali che hanno ottime proprietà antidepressive, antiossidanti, rilassanti, e sono ideali per contrastare i piccoli problemi  che accompagnano il periodo del rientro dalle vacanze estive.

Alberto Fiorito, nutrizionista e medico omeopata promotore del progetto “Governo della Salute” ci suggerisce quali sono gli alimenti del buonumore, capaci di attivare la chimica del benessere grazie al prezioso mix di serotonina, dopamina, ed endorfine:

Mandorle: ricche di magnesio, aiutano a proteggere il nostro corpo dalla stanchezza fisica e mentale e sono un ottimo alleato per il nostro umore, oltre ad essere uno “spezza-fame” perfetto fra i pasti principali.
Uova: ricche di vitamina D, vitamina E, zinco e Omega 3, influiscono positivamente sul funzionamento del nostro organismo.
Salmone: è un vero elisir di benessere grazie alla combinazione della vitamina D, regolatrice del tono dell’umore, con gli Omega 3, acidi grassi essenziali che stimolano la produzione di serotonina
Broccoli: ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C, B1 e B2, i broccoli rafforzano le difese immunitarie dell’organismo e svolgono un’azione antianemica, emolliente, diuretica.
Avena: questo cereale combina fibre, carboidrati e una discreta quantità di proteine ed è ideale per dare una carica di energia al nostro corpo senza appesantirlo, anche grazie allo zinco, che contrasta la fatica.
Lenticchie: ferro, potassio e fosforo favoriscono alcuni processi chiave per il nostro organismo, regalando una sensazione di sazietà e appagamento che rappresenta un buon antidoto ad ansia e depressione.
Riso integrale o semi integrale: fonte di carboidrati e triptofano, l’ormone che regola il nostro umore, regala una sensazione di benessere e appagamento.
Banane: l’abbinamento di potassio e di magnesio aiuta a ritrovare energia e benessere. Inoltre, l’apporto di cromo regola la serotonina e risolleva l’umore.
Cioccolato (esclusivamente fondente): grazie al triptofano, è un ottimo alleato del nostro umore. Riduce lo stress e regala una piacevole sensazione di benessere. Ma senza esagerare.

“La cucina della felicità attinge ai sani principi della tradizione mediterranea, nel rispetto della stagionalità e del mondo contadino. Via libera, quindi, a tre pasti principali e a cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, privilegiando l’acquisto di prodotti biologici, biodinamici o provenienti da produttori di fiducia per il loro minor contenuto di sostanze potenzialmente tossiche e la maggiore ricchezza in principi attivi e antiossidanti, come dimostrano diversi studi scientifici” conclude Alberto Fiorito.

Per mantenersi sempre aggiornati su consigli, aggiornamenti e curiosità del Governo della Salute, è possibile seguire il Dottor Fiorito anche su Facebook e Twitter .

Related Posts

Leave a Comment