Le cinque regole per pensare positivo e imparare a prendersi cura di sé

by Susanna Reschiggian
Pensa pisitivo

Ci siamo, finalmente è arrivato il momento di staccare, di scappare, di prendersi una pausa dopo un lungo anno passato in mezzo ad ogni sorta di impegni, fatiche  e responsabilità.

Abbiamo davanti qualche giorno da passare in relax, scrollandoci di dosso lo stress, le tensioni e le ansie che inevitabilmente abbiamo accumulato in questi mesi.

Il momento della pausa diventa anche il momento in cui possiamo riflettere con un poco di calma su noi stesse, fare il punto della situazione,  e riempire la mente di buoni propositi per le fatiche che ci aspettano appena dietro l’angolo, al nostro rientro.

Vi vogliamo regalare cinque piccoli suggerimenti da mettere in pratica già da ora, e da portare con voi nei prossimi mesi.

Rilassatevi, divertitevi, ballate  leggete e riflettete. A settembre vogliamo ritrovarvi tutte in gran forma e cariche di energie positive.  Buone vacanze!

 

 

1) Pensa positivo.
È il principio che deve regolare la nostra vita. I pensieri negativi hanno un grande potere: quello di distruggere la nostra autostima. Se ti abitui a a ripeterti spesso “non sono capace”, “non sono all’altezza”, “non ce la faccio”, questa sarà la risposta che metterai in atto automaticamente ogni volta che dovrai affrontare qualcosa di davvero importante. E non vale il pensiero “non ce la faccio perché sono grassa” o “non sono abbastanza attraente per provarci”. Sei sicura che tutte le donne che hanno raggiunto il successo siano belle e soprattutto magre? Per riuscire nella vita occorre solo essere convinte di farcela. Niente altro. In questa vacanza esercitati a modificare i tuoi pensieri, a cominciare da quelli più piccoli e apparentemente semplici.

2) Cura il tuo aspetto.
Abbi cura del tuo corpo e sii sempre in ordine. Capelli a posto, mani e piedi perfetti, depilazione ad hoc: basta poco per sentirsi bene! Quando poi indossi anche il tuo abito preferito, puoi sentirti veramente ok! L’immagine che abbiamo di noi stessi è fondamentale per la nostra l’autostima e anche in questo caso il peso non conta: un corpo curato può migliorare l’autostima indipendentemente dai chili di troppo.

3) Fai esercizio fisico.
Inutile girarci intorno e trovare delle scuse: l’esercizio fisico aiuta, eccome! Il benessere che si raggiunge dopo una bella camminata, un po’ di corsa o una bella nuotata è impagabile. Quando ci si sente in forma l’autostima aumenta in modo esponenziale e corpo e mente diventano una cosa sola. Inizia a fare un po’ di movimento in vacanza e mantieni l’abitudine anche al ritorno!

4) Impara a dire di no.
Subire e dire sempre sì non ti rende più forte, nè ti fa diventare più amata. Impara a dire un no gentile ma fermo: ti aiuterà ad affermare la tua personalità e a diventare maggiormente autorevole. Non ti preoccupare, non perderai la stima di nessuno, anzi: gli altri cominceranno a vederti come una persona in gamba, da tenere in grande considerazione.

5) Sorridi.
Il sorriso è un vero toccasana: se davanti ad una difficoltà riesci ad abbozzare un sorriso, la prospettiva cambia immediatamente. Un sorriso comunica sicurezza, spontaneità, positività. Chi ti sta di fronte lo avverte, risponde con altrettanta positività e l’autostima cresce.

Related Posts

Leave a Comment