“È ufficiale: per la prima volta in un concorso di bellezza italiano passa una taglia 52. L’ha voluta fortemente Patrizia Mirigliani perché le donne possano essere rappresentate a 360 gradi“: queste le parole dense di orgoglio e soddisfazione con cui Elisa D’Ospina ha annunciato su Facebook l’ammissione di Stefania Nocella a Miss Italia 2015. Stefania è originaria di Ancona e lavora in un negozio di biancheria intima; ha partecipato al ‘Casting Curvy’ che si è svolto a Roma ma non era rientrata tra le dieci scelte dalla giuria; la Mirigliani, patrona della kermesse, ha però deciso di ammetterla.
Sì, Stefania è stata ripescata “per il significato – si legge in una nota ufficiale – che la sua presenza rappresenta come apertura al mondo femminile e, in particolare, a quello delle Curvy“. Dal primo al 25 agosto le 11 ragazze che sono passate al casting potranno essere votate dagli italiani via internet tramite il sito ufficiale www.missitalia.it. Hanno taglie molto differenti, dalla 44 alla 52 (la Nocella, appunto). Le prime tre classificate parteciperanno alle prefinali nazionali. E questo significa che anche Stefania avrà la possibilità di arrivare fino in fondo.
Comunque vada, d’altra, la rivoluzione è chiaramente in atto: mai, prima d’ora, nella storia del concorso era stata ammessa una fanciulla con le sue stesse misure. Il nostro Paese si sta dimostrando veramente reattivo per quanto concerne il sostegno alle curvy e la loro valorizzazione, per certi versi tale apertura giunge inaspettata. Piacevolmente inaspettata. Stefania non sta nella pelle dalla gioia, la sua vittoria ce l’ha già in tasca. Quest’estate 2015 resterà in cima ai suoi ricordi migliori… In bocca al lupo!
Foto by Facebook