Sei una donna mela? Ecco come valorizzare il tuo fisico

by Susanna Reschiggian
donna mela

Come trovare il look più adatto ad una donna mela in cinque semplici mosse

 

 

Sei una donna dal fisico a mela?  Hai la parte superiore del corpo più abbondante e gambe e braccia sottili? Eccoti qualche piccolo consiglio utile a valorizzare la tua conformazione fisica.

Prima di tutto, però, è necessario  definire quali sono le caratteristiche principali della forma a mela.

donna melaLe donne mela hanno una body shape che ricorda una piccola mela, con  la maggior parte del peso distribuito nella zona del busto, parte predominante rispetto al resto del corpo.

Se sei una donna mela hai un torace ampio, spalle larghe, braccia e gambe sottili e ben proporzionate, il punto vita non troppo definito, fianchi stretti e il fondo schiena piuttosto piatto. E se sei un po’ in sovrappeso,  i tuoi crucci maggiori  sono spesso  le maniglie dell’amore (proprio come gli uomini) e la pancetta, piuttosto evidente. Ti riconosci? Bene, allora veniamo ai consigli più importanti per bilanciare le proporzioni della tua figura.

 

 

 

 

1) Distogli l’attenzione dalla zona del busto

Il primo consiglio è quello di  distogliere l’attenzione dalla zona superiore del tuo corpo, dal momento che è predominante, peer dirottarla sui fianchi e sulle gambe. Niente rouches, pizzi e plissettature sullo scollo di camicie e abiti, e neppure top troppo attillati e striminziti. Meglio evitare anche fiocchi, taschini e tasconi,  maxi bijoux di ogni genere. Come dire: less is more…

 

navabi abito per donna mela                        abito donna mela

Top e abito di Navabi

 

2) Evita di sottolineare il punto vita

Se non hai il vitino di vespa, ma anche solo un punto vita più sottile rispetto ai fianchi, stai alla larga dalle cinture strizzate in vita: per quanto tu possa strizzarla, i rotolini si riposizioneranno al di sopra e/o al di sotto della cintura, con effetto doppio salvagente assicurato.

evans abito donna mela                  Evans abito donna mela

Evans,  sfilata Primavera/Estate 2015

 

3) Metti in mostra le gambe

Sono il tuo punto forte, sottili e- se sei anche alta- lunghe, ed è proprio su di loro che devi puntare. Scegli dunque gonne e abiti con l’orlo al ginocchio o anche più corti, e in estate sbizzarrisciti con shorts e bermuda.

 

abito donna mela     abito donna mela

Asos salopette e abito in fantasia doppiato in organza

 

4) Usa tessuti morbidi e fluidi

Fianchi stretti e gambe sottili sono il connubio perfetto per indossare pantaloni ampi e morbidi in seta o viscosa, sempre molto chic ed eleganti. Adattissime anche le casacche in tessuti leggerissimi, ampie e senza maniche, lunghe appena sotto i fianchi. In inverno niente pull oversize e in lane particolarmente spesse: il rischio fagotto è sempre dietro l’angolo.

Taillissime abito donna mela      La Redoute donna mela

Taillissime: Tunica senza maniche                                                                      La Redoute: pantaloni larghi in maglina

 

 

5) Crea un effetto ad A

In genere una donna mela può ottenere un buon riequilibrio delle proporzioni utilizzando capi dalla forma svasata verso il basso. Un abito con scollo all’americana e linea a trapezio, magari dal taglio plissettato, è un ottimo alleato per nascondere pancetta e fianchi larghi, mentre valorizza braccia e gambe.

 

Junarose vestito donna mela       asos top donna mela

Asos: abito blu con motivo plissettato e top ricamato

 

6) Sali sui tacchi!

Ultimo consiglio, valido però per tutte le curvy: si dice che ogni centimetro di tacco sia un chilo in meno, e nel caso di una donna mela, con gambe belle e affusolate, non c’è di meglio che salire su un paio di tacchi. Lo stiletto slancia e qualche chilo lo toglie. Attenzione però: da usare solo in caso di dimestichezza con i tacchi e di sovrappeso lieve. Se vivi di ballerine riserva il tacco 12 alle grandi occasioni e se hai molti chili in più potrebbe essere nocivo costringere le tue gambe a stare sui trampoli.

Related Posts

Leave a Comment