Ricette d’estate: sformato di zucchine al forno

by Susanna Reschiggian
sformato di zucchine al forno

Nonostante si trovino tutto l’anno, in genere le zucchine conducono il pensiero a ricette dal sapore prevalentemente estivo. Povere di calorie, sono invece molto ricche di acqua, e il loro contenuto di vitamine e sali minerali ne fanno uno degli alimenti più adatti ai periodi più caldi.

Che siate vegetariani, vegani  o semplicemente amanti della verdura, la versatilità delle zucchine permette di sbizzarrirsi in centinaia di ricette utilizzandole sia crude che cotte, in una grande quantità di abbinamenti.

Oggi vi propongo un classico, lo sformato di zucchine al forno, un piatto di semplice realizzazione che può essere servito in una classica cena estiva (o anche a pranzo, ovviamente!) sia come antipasto che come secondo.

Con le dosi indicate si possono preparare 6 stampini monoporzione (di quelli usati per i soufflé).

 

Ingredienti per 6 persone:

1/2 chilo di zucchine (possibilmente chiare e di piccole dimensioni, sono le più tenere)
3 uova
50 g. di parmigiano grattugiato
100 ml. di panna liquida
50 g. di pangrattato
un trito di prezzemolo e maggiorana
sale q.b.
burro per gli stampini

 

Procedimento:

1) Spuntate e lavate le zucchine, poi grattugiatele in una terrina, salatele e lasciatele riposare una mezz’ora perché perdano l’acqua.

2) Imburrate sei stampini monodose da soufflé e mettete in freezer.

3) In una ciotola sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale, aggiungete la panna, il parmigiano, le erbe aromatiche e -dopo aver eliminato l’acqua-  le zucchine. Per ultimo incorporate a poco a poco il pangrattato, fino ad ottenere un composto dalla giusta consistenza (ovvero, non troppo liquido né troppo denso). Se necessario aggiustate ancora di sale.

4) Preriscaldate il forno a 180°

5) Tirate fuori dal freezer gli stampini, spolverate ancora con un velo di pangrattato e riempiteli con il composto di zucchine.

6) Inserite gli stampini in una teglia riempita di acqua per un terzo, cuocete a bagnomaria per circa 15 minuti, poi eliminate il bagnomaria e fate dorare gli stampini sotto il grill per altri 5 minuti.

7) Estraete gli stampini dal forno, fate riposare per qualche minuto, poi capovolgeteli su piatti singoli e servite subito.

 

 

 

Related Posts

Leave a Comment