Orzo da mangiare e bere durante la dieta

by Saverio Pepe

L’orzo è uno tra i cereali con le maggiori capacità lenitive ed antinfiammatorie che esistano in natura e tutto questo grazie alla sinergia tra il silicio e l’acido nicotico, due sostanze che aiutano l’organismo a perdere peso soprattutto quando viene aumentata l’attività fisica e si verifica un minore introito di calorie. La sinergia di queste due sostanze si manifesta anche a livello intestinale, con la regolazione dell’acidità gastrica e l’attenuazione dei dolori della colite e del meteorismo.

Diuretico, rinfrescante e depurativo, l’orzo è particolarmente utile durante le diete dimagranti e disintossicanti, in quanto fornisce molta energia ma in modo molto lento, favorendo l’eliminazione in particolare di colesterolo ed acido urico.

È inoltre  ricco di potassio e fosforo, minerali che favoriscono la capacità dell’organismo di resistere agli attacchi di fame ed è molto utile in tutte le problematiche dermatologiche, in quanto incide favorevolmente sul ciclo dell’epidermide, mostrandosi una sorta di integratore naturale di bellezza.

Nelle terapie naturali, il consumo di orzo come primo piatto viene considerato rimedio di eccellenza nel dolore cronico, nella cefalea, nei dolori reumatici ed articolari, proprio per l’efficace azione antinfiammatoria.

 

Orzo

 

Grazie ai principi attivi come maltosio e destrina, l’orzo stimola velocemente tutta la circolazione periferica ed è dunque un alimento importante in tutte le problematiche di ristagni linfatici, gambe pesanti e vene varicose durante la dieta. Proprio per questo è l’alimento ideale quando al sovrappeso è associato a cellulite e gonfiori delle estremità.

L’utilizzo anche della bevanda a base di orzo, popolare in Italia ma poco conosciuta all’estero, è molto utile durante i regimi ipocalorici, in quanto pur non fornendo caffeina -e dunque energia- calma le secrezioni gastriche e di conseguenza anche l’appetito. La bevanda d’orzo, oltre ad aiutare l’eliminazione delle tossine, ha un’azione diuretica che non provoca cali di pressione e per questo può essere assunta più volte al giorno, quando la dieta porta stanchezza.

Una tazza d’orzo con un biscotto secco con poche calorie è lo spuntino ideale per chi è a dieta ma sente il bisogno di qualcosa di dolce da mangiare. Per la sua composizione aromatica è infatti la bevanda che meglio si associa, per sapore, ai dolcificanti privi di calorie.

Related Posts

Leave a Comment