Acqua dura: gli effetti sulla salute e sull’ambiente

by Susanna Reschiggian

Conoscete che tipo di acqua scorre nei rubinetti di casa vostra? A seconda della percentuale di minerali (principalmente calcio e magnesio) che sono presenti, l’acqua viene definita dolce oppure dura e una percentuale elevata di calcare può creare problemi non indifferenti non solo alla salute ma anche all’ambiente di casa.

Bere l’acqua dura può causare danni all’organismo
Bere quotidianamente acqua calcarea nel tempo potrebbe aumentare le probabilità di sviluppare calcoli renali, soprattutto in soggetti già predisposti. La formazione di ossalati di calcio (comunemente definiti “calcoli”) viene favorita in presenza di una quantità eccessiva di sali di calcio e acido ossalico (presente in alcuni alimenti quali barbabietole, spinaci, cacao, tè nero) con serie conseguenze per la salute.

La cura della persona è meno efficace se l’acqua è dura
Vivere in una zona con l’acqua particolarmente dura può causare altri piccoli disagi quotidiani che riguardano l’igiene personale. Il calcare rende il sapone poco efficace a causa di una minore produzione di schiuma, ragione per cui i capelli lavati in acqua dura risultano crespi e più difficili da trattare. Inoltre possono insorgere irritazioni allergiche nelle pelli più delicate.

I danni dell’acqua dura in casa
Un’acqua che contiene elevate percentuali di minerali, deposita incrostazioni di calcare che creano danni anche notevoli in casa.
I primi a fare le spese del contatto costante con l’acqua dura sono tubazioni, impianti e gli elettrodomestici, in particolare scaldabagni, lavatrici, lavastoviglie e ferri da stiro. Oltre ad un funzionamento non ottimale, in caso di lavatrice e lavastoviglie si è costretti ad usare maggiori quantità di detersivo, con conseguente spreco di denaro e impatto sull’ambiente.

Che fare dunque?

acqua dura
Purtroppo non sempre siamo a conoscenza del livello di durezza dell’acqua che sgorga dai nostri rubinetti, cosa che invece è fondamentale per poter adottare le misure adatte a tenere sotto controllo salute e ambiente di casa.
Vuoi sapere com’è l’acqua nella tua zona? Eccoti la cartina della durezza dell’acqua in Italia.

 

Related Posts

Leave a Comment