Vuoi un bucato perfettamente disinfettato? Segui i nostri consigli!

by Susanna Reschiggian

L’igiene innanzi tutto: questo è un principio che si tramanda di madre in figlia, un concetto che abbiamo spesso sentito esprimere dalle nostre nonne e che usiamo come imprescindibile metro di giudizio quando svolgiamo le faccende domestiche. E se si tratta di bucato siamo ancor più inflessibili, perché, soprattutto quando in casa ci sono bimbi piccoli o animali, l’eliminazione dei batteri diventa una priorità assoluta, soprattutto per salvaguardare la salute di chi vive nell’ambiente domestico. In questi casi, il semplice lavaggio dei capi non sempre è sufficiente per ottenere un’igienizzazione totale: è consigliabile effettuare spesso la disinfezione del bucato. Siete alla ricerca di consigli su come disinfettare il bucato? Ve ne suggeriamo alcuni tra i più semplici, economici e soprattutto naturali.

Avete un’anima green e amate scegliere, nella vita quotidiana, soluzioni alternative ed ecosostenibili? Potete allora usare tutta una serie di prodotti che svolgono egregiamente la loro funzione antibatterica, hanno un costo ridotto e non sono inquinanti.

Il Bicarbonato di sodio

Igienizzante, antiodorante, antibatterico: il bicarbonato di sodio è forse il rimedio naturale più alla portata di tutti, poiché di solito non manca mai in cucina. La sua versatilità ne fa un prodotto dai mille usi, ma in particolare una mezza tazzina aggiunta al detersivo abituale permettono un’ottima igienizzazione del bucato, semplice e davvero low cost.

L’aceto

Se non vi disturba il suo odore forte, che può rimanere sui capi appena lavati, potete ricorrere all’aceto per la disinfezione dei vostri panni. Anticalcare naturale, l’aceto ha anche ottime proprietà antimuffa e antibatteriche, ed è particolarmente adatto su asciugamani, accappatoi e tappetini, laddove è più probabile che si formino muffe dannose per l’organismo. Una tazzina da caffè aggiunta all’ultimo risciacquo renderà i capi brillanti e perfettamente igienizzati.

Il Tea Tree Oil

Conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà curative e disinfettanti, l’olio essenziale di Tea Tree viene usato sia nella cura della persona che come prodotto multiuso per la casa. Aggiungere alcune gocce di Tea Tree Oil al normale detersivo non solo vi regalerà un bucato disinfettato, ma anche piacevolmente profumato.

 

Related Posts

Leave a Comment