La Pasqua è finita ma in cucina sono rimaste uova di cioccolato mezze consumate e qualche avanzo di Colomba? Nessun problema! Con la consulenza di Cortilia, il primo mercato agricolo online da sempre attento al riciclo e alla sostenibilità, vi proponiamo 2 ricette semplici e originali per (ri)utilizzare gli avanzi dei tradizionali dolci pasquali, trasformandoli in dessert perfetti per uno spuntino, la colazione, una merenda o un fine pasto.
TORTA DI MELE CON BASE DI COLOMBA PASQUALE
Come riciclare la colomba di Pasqua avanzata? Utilizzandola come ingrediente segreto per una torta di mele semplice e genuina. Ideale per una ricca prima colazione, la torta di mele è un classico della cucina italiana che, in questa variante, acquista un gusto ancora più deciso.
INGREDIENTI:
250 gr di colomba
3 uova
100 gr di zucchero
1 bicchiere d’acqua
1 limone
3 mele
1 bicchiere di rum
COME PROCEDERE:
Per prima cosa, sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in un piatto fondo con un bicchiere d’acqua, il succo di limone, una spolverata di cannella e un bicchierino di rum. Ora tagliate la colomba di Pasqua avanzata in fette spesse di 2 centimetri. Disponetele in una teglia che avrete precedentemente imburrato e spolverato con una manciata di farina. Mettete le fette una accanto all’altra, senza lasciare spazi, in modo da foderare bene il fondo della teglia. A parte, in una ciotola, sbattete con una frusta (anche elettrica) le uova intere con lo zucchero e aggiungete a poco a poco il latte. Dovrete ottenere un composto spumoso e chiaro, liscio e senza grumi. Ora inumidite le fette di colomba con questa cremina dolce e poi disponete le fettine di mela sopra. Spolverizzate con un cucchiaio di zucchero di canna e riponete nel forno, già caldo, a 180 gradi per mezz’ora. Quando la torta di mele sarà cotta toglietela dal forno e lasciate raffreddare.
TORTA AL CIOCCOLATO E FRAGOLE
Gli avanzi delle uova pasquali possono essere riutilizzati per preparare una irresistibile torta a base di cioccolato e fragole. Un dessert in grado di conquistare tutti i palati. L’aroma del cioccolato e la delicatezza delle fragole sono perfetti per accompagnare golose merende con i bambini! E se le fragole non sono di vostro gradimento, potete sostituirle con altri tipi di frutta come pere o banane.
INGREDIENTI:
80 gr di burro
200 gr di cioccolato
110 gr di farina
50 ml di latte
4 uova
100 gr zucchero
5/6 fragole
1 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo (q.b.)
COME PROCEDERE:
Sciogliete il burro assieme al cioccolato a bagnomaria e aggiungete a filo il latte. Una volta preparato il composto, lasciatelo intiepidire. Nel frattempo, lavorate lo zucchero con le uova fino ad ottenere una crema chiara e spumosa a cui aggiungere il composto di burro e cioccolato e, di seguito, la farina e il lievito setacciate. Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e decorate con le fragole tagliate a metà e passata nelle farina (così non finiranno sul fondo della torta). Mettete la torta nel forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Non appena fredda, spolverate con dello zucchero a velo e servite con un pallina di gelato al fiordilatte o della panna montata.