L’avocado è un frutto ma forse sarebbe meglio meglio definirlo un alimento completo, data la sua ricchezza in grassi e l’equilibrio quasi perfetto di zuccheri e potassio. Ricco di acidi grassi come il linoleico e l’Omega 3, è un alimento nutriente particolarmente indicato negli stati di astenia mentale, depressione, ansia e disturbi dell’umore.
Gli acidi grassi, essendo associati agli zuccheri semplici, vengono ben assorbiti e metabolizzati in maniera veloce e completa dal sistema nervoso.
Un consumo di avocado può essere dunque una sorta di rimedio da pronto soccorso vegetale quando la depressione, l’apatia e la stanchezza fisica colpisce il nostro organismo. La ricchezza in potassio potenzia al massimo le capacità di migliorare la salute dei muscoli e delle articolazioni. Per questo è particolarmente indicato nelle diete, in quanto favorisce il mantenimento della massa muscolare a fronte della perdita di peso. Indispensabile nelle diete vegetariane e vegane, l’avocado favorisce anche la produzione di melatonina, aiutando l’organismo ad avere un sonno rigenerante e ristoratore e a diminuire gli stati d’ansia.
Altra importante azione è quella del glutatione, uno dei più potenti antiossidanti e della provitamina A, di cui è molto ricco. Insieme queste due sostanze migliorano il tono dell’umore, favoriscono l’eliminazione degli eccessi di adrenalina, aiutando il relax ma anche il senso di benessere psicofisico.
L’avocado è originario del Messico, dove era consumato dalle popolazioni precolombiane degli Aztechi e dei Maya da oltre 10.000 anni anni. Importato in Europa dagli spagnoli nel XVII secolo, attese altri 300 anni prima di espandersi nel resto d’Europa, dove venne a lungo considerato un prodotto di lusso, mentre in America, nelle zone in cui era comune, veniva spesso chiamato “burro dei poveri“.
La maggior parte degli avocado consumati in Europa provengono principalmente da Israele e dalle Antille. Da pochi anni nei negozi bio sono presenti gli avocado coltivati nel sud della Spagna e in Corsica, dalla pezzatura più piccola, meno profumati ma più ricchi di sapore e di acidi grassi salutari.