Quando si parla di orgasmo e di finzione, è inevitabile che il pensiero vada a quella mitica performance di Meg Ryan nella pellicola cult Harry ti presento Sally. Era il 1989, una vita fa. Quella scena era ispirata alla realtà e le cose, da allora, sono cambiate ben poco. Perché sì: le donne continuano ancora a fingere l’orgasmo. In fondo non c’è da sorprendersi. Sorprendono, invece, i motivi che le spingono a simulare e che sono emersi da una recente ricerca commissionata da Cosmopolitan. Ebbene: la frigidità, la questione fisica non è la causa principale come si potrebbe pensare.
Lo studio in questione è stato realizzato su circa 2300 donne: ebbene, nel corso delle interviste ben il 67 per cento di loro ha ammesso di aver finto l’orgasmo. Il 28 per cento continua a mentire e lo fa per evitare che il partner si demoralizzi, il 27 per cento addirittura perché il rapporto sessuale finisca più in fretta. Dati tristi, eh.
Per buona parte del gentil sesso l’orgasmo non rappresenta una priorità. Soltanto il 57 per cento delle intervistate ha spiegato di aver provato più orgasmi o di averne uno ogni volta che fa sesso, mentre il 95 per cento ha dichiarato che il partner raggiunge l’apice del piacere ogni volta che hanno un rapporto intimo. Il 72 per cento delle donne ha risposto che il compagno ha raggiunto l’orgasmo senza aiutarle o ricambiare, nonostante il 78 per cento concordi sul fatto che il partner si preoccupa del loro piacere.
La ricerca si è anche focalizzata sul momento in cui le donne hanno avuto il loro primo orgasmo: il 27 per cento aveva un’età fra i 17 e i 19 anni. La maggior parte delle donne, inoltre, ha raggiunto il primo orgasmo in solitudine e non con il partner. Quanta strada da fare, ancora…
Foto by Facebook