Uno dei modi migliori per avvicinarsi al consumo di cereali salutari che non siano i tradizionali grano e riso, è quello di consumare il miglio, buono e dal sapore delicato, , un cereale che ha tante proprietà da sembrare un rimedio più che un alimento.
La presenza di proteine e ferro nei piccoli chicchi gialli, assorbiti in maniera veloce, fanno del miglio un cibo energizzante sia a livello fisico che mentale. Essendo il più ricco in proteine del gruppo dei cereali, è una presenza indispensabile nell’alimentazione vegetariana e vegana, mentre ha un’ottima valenza curativa e di sostegno durante la crescita e la terza età.
Il miglio è una vera e propria miniera di acido salicilico, che stimola il sistema nervoso favorendo il recupero mentale e donando rapidamente energia. Naturalmente privo di glutine, ha la proprietà di stimolare milza e pancreas, migliorando il metabolismo generale e favorendo il mantenimento di un livello di vitalità costante.
In farmacia ed erboristeria sono venduti gli integratori a base di miglio che hanno una funzione specifica di rinforzo dei capelli e delle unghie. Nei negozi di alimentazione naturale è possibile acquistare il latte vegetale di miglio, una bevanda saporita, senza zucchero, un vero concentrato di tutte le attività benefiche del miglio.
Il miglio, inoltre, è una delle migliori fonti presenti in natura della vitamina PP che aiuta i muscoli a preservare il livello di forza e resistenza. È anche indicato nel cambio di stagione, per chi soffre di depressione ed astenia. E’ considerato, per digeribilità e capacità energetiche, il cereale migliore da consumare durante la gravidanza e l’allattamento ed è l’ideale per i celiaci, in quanto oltre ad essere ben assorbito ha una azione disinfiammante dell’intero apparato digerente.
Per il suo sapore molto gradevole e per l’uso versatile in cucina, è uno dei cereali più consigliati a chi si avvicina alla cucina naturale e prova per la prima volta cereali diversi da quelli in uso nella tradizione italiana. Proprio per questo sapore piacevole è possibile inserirlo anche nelle diete dei bambini, in particolare quelli deboli e che si ammalano facilmente. Inserito nelle giuste dosi nelle diete dimagranti, aiuta a sopportare i regimi ipocalorici, in quanto fornisce energia costante tutto il giorno.