La situazione sta migliorando nettamente, certo. Però ancora il mondo della monda non ha un’offerta vastissima per quanto riguarda le donne curvy. Eppure, ingegnandosi un po’, si può facilmente colmare tale lacuna. Ingegnandosi e tenendo sempre presente sette regole: sono sufficienti per avere un look sempre giusto in tutte le stagioni e in tutte le occasioni. Vediamole insieme.
1) NO ALLA LYCRA E ALL’ELASTHANE: sono tessuti sintetici e aderiscono al corpo formoso creando un “effetto cotechino”; in più fanno sudare e prendono subito un cattivo odore. Bandite in modo drastico, dunque, t-shirt e maglie realizzate con tali stoffe. Le aderenze vanno bene anche per le curvy, ma bisogna mantenere un certo equilibrio e privilegiare tessuti naturali a cominciare dal cotone.
2) CARDIGAN, AMICO FEDELE: Il cardigan va bene sempre, dodici mesi all’anno. Se è un po’ lungo, ancora meglio. Permette di camuffare i fianchi larghi e la pancetta, di essere eleganti o semplici a seconda dell’abbinamento. Si trova ovunque, anche nei grandi magazzi: vietato farne a meno.
3) COLORI PASTELLO, VADE RETRO! I colori pastello non stanno bene alle donne in carne, perché mettono in risalto tutti i difetti. Meglio le tinte accese, il nero e anche il bianco.
4) BALLERINE? PENSIAMOCI… Le ballerine sono scarpe assai graziose ma difficili, anche per chi ha un corpo esile. Non pensateci nemmeno se siete di statura media. Se invece siete alte, potete provare ma con tutte le riserve del caso. Le ballerine minacciano di dare il colpo di grazia a chi ha le cosce e i polpacci molto “importanti”…
5) TUBINO NERO SI’ O TUBINO NERO NO? Il tubino è annoverato fra i capi indispensabili per l’armadio di ogni donna. E in questo 2015 si festeggiano i suoi 90 anni: una longevità che la dice lunga. Ma è consigliabile anche per le taglie forti? Certo, prima di tutto grazie alla sua versatilità. Ma bisogna scegliere il modello giusto. Mai, mai, mai indossarne uno che sia sopra le ginocchia e mai, mai, mai scegliere un modello troppo accollato. Le maniche? Meglio corte.
6) PANTALONI SOLO COSI’… La vita bassa sta male alla donne formose, diciamolo chiaramente e una volta per tutte. Sta proprio male ed è un reato non rendersene conto. Ma anche la vita alta stile pin up, quella che rappresenta una fra le tendenze del 2015, non è il massimo. Perché accompagna la curve, certo, ma non tralascia alcun dettaglio e arriva fin quasi all’ombelico. La vita regolare (o se volete chiamatela “normale”) è l’unica, vera soluzione.
7) VINTAGE: Ebbene sì, gli abiti dal sapore un po’ retrò possono donare parecchio alla curvy. Gonne a ruota, pizzi strategici, décolléte sempre valorizzato, abitini appena sotto il ginocchio, fantasie floreali, cinture in vita: tutte caratteristiche per cui c’è un lasciapassare senza riserve. Non per niente la mitica Adele predilige questo stile…
Foto by Facebook