Lei si chiama Agnieszka Roguska, vive a Londra, è bionda e ha un sorriso dolcissimo. Fino a qualche tempo fa era obesa. Pesava oltre 200 chili (per una statura media) e si ingozzava di junk food. Ovvero cibo spazzatura. Tanta roba fritta, tanta roba super condita, dolci di ogni genere. Senza freno.
Agnieszka ha anche un figlio, un bel bambino di otto anni. Che un giorno l’ha guardata con aria perplessa e anche un po’ preoccupata e le ha chiesto: “Mamma, perché sei così grassa?“. Con quel candore e quella schiettezza che soltanto i più piccoli possiedono e sanno conservare. Che può fare tanto bene e tanto male nel medesimo istante.
La domanda ha profondamente colpito la Roguska. Al punto da spingerla a cambiare tutto. A rivoluzionare la sua esistenza, cominciando a seguire una dieta (nemmeno troppo severa, ma di sicuro corretta e completa) e praticare esercizio fisico con costanza. Il risultato? Ha perso 83 chili. “Da piccola, da adolescente – ha raccontato Agnieszka – mia madre era sovrappeso. Quando mio figlio mi ha fatto questa domanda mi sono ricordata, da figlia, cosa significasse avere un genitore sovrappeso. Ricordo che mentre le altre mamme facevano shopping e si congratulavano tra loro mia madre si vergognava persino di uscire di casa“.
Ecco, quella che che si dice una presa di coscienza dettata dall’amore. Oggi mamma e figlio sono più sereni e felici. E, soprattutto, la mamma ha molta più energia per stare dietro al suo rampollo e dedicarsi a lui!
Foto by Twitter