Acne rosacea: una panoramica delle cure naturali

by Saverio Pepe
acne rosacea

L’acne rosacea è un disturbo che può essere curato con alcuni semplici rimedi naturali

 

L’acne rosacea è un disturbo dermatologico, che si manifesta con rossore ma anche con macchie, prurito, secchezza in alcuni punti e pelle grassa in altre.

La natura di questo disturbo è vascolare e dunque  nessun cibo o sostanza è direttamente responsabile della sua comparsa,  ma molti cibi e non solo possono aiutare a contrastare e mitigarne le manifestazioni più acute.

La tendenza ad arrossire facilmente in conseguenza ad emozioni come eccitazione nervosa, ansia, paura ma anche ipersensibilità a caldo, freddo, luce solare, sforzi fisici, possono predisporre al disturbo

L’acne rosacea può essere scatenata da farmaci ma anche da prodotti naturali come le spezie, il ginseng, il polline e in generale da qualunque sostanza che abbia funzione vasodilatatrice o che abbassi la pressione.

Durante l’inverno, il problema tende a peggiorare, principalmente a causa del freddo ma anche per gli sbalzi di temperatura. Recenti ricerche del Clinical Research for Rosacea in Alabama, hanno sottolineato che le cause sono davvero molteplici, persino alcuni batteri, oppure l’uso di creme troppo pesanti, o anche disturbi legati al sonno. Una situazione che anche i ricercatori descrivono come difficile da individuare nelle cause.

acne

 

Le strategie di cura si concentrano dunque sulla diminuzione dei danni, sull’utilizzo di rimedi naturali che non abbiamo effetti collaterali e ultimamente anche sulle acque termali come quelle di Comano che sembrano essere particolarmente efficaci.

Uno dei migliori rimedi sono le gemme di vite rossa, macerate in glicerina, che si trova in farmacia ed erboristeria e che  aiutano a migliorare l’irrorazione sanguigna e il tono venoso più esterno con azione specifica curativa su questo disturbo. L’azione dovuta ai tannini e ad una grande concentrazione di sali minerali, permette il defluire degli edemi superficiali e riequilibra la circolazione esterna. L’effetto è schiarente ma soprattutto fa diminuire il senso di calore al viso.

La vite rossa è il rimedio di eccellenza quando l’acne rosacea è associata a couperose e pelle chiara ed ipersensibile. Se ne prendono 40 gocce in poca acqua, tre volte al giorno dopo i pasti per tutta la stagione fredda.

Questa cura oltre ad avere un’azione raffreddante sul disturbo, permette di avere una pelle più tonica e nutrita e dunque meno attaccabile da acne, punti neri, pustole. La cura può durare anche sei mesi.

 

Related Posts

Leave a Comment