Il miglior gelato del mondo arriva dalla terra dei canguri ed è il Mandorla affogato di John e Sam Crowl della gelateria Cow & The Moon di Sidney: sono loro, infatti, ad essersi aggiudicati il titolo di World’s Best Gelato durante la finale tenutasi a Rimini la scorsa domenica, 7 settembre. I finalisti erano 24 – selezionati durante le varie tappe del Gelato World Tour – e il verdetto è stato emesso da una giuria popolare, una di maestri gelatieri, una tecnica e una di giornalisti. Il Mandorla affogato è un gelato a base di vaniglia, variegato con mandorle al caffè tostate e poi caramellate, cui si aggiunge anche il caffè del Kenya e salsa di caramello salato: una bomba di gusto, insomma, con buona pace di chi conta sempre le calorie!
Quando hanno sentito pronunciare il loro nome, John e Sam si sono abbracciati e hanno manifestato tutta la loro gioia; il secondo e il terzo posto sono andati a due italiani, cioè rispettivamente a Francesco Mastroanni della gelateria Il Cantagalli di Lamezia Terme per il suo Cuor di Brontolo (a base di pistacchio di Bronte) e Alessandro Lancierini della gelateria Fiore di Suzzara (piccolo centro in provincia di Mantova) con Cuore di Nocciola.
Il Gelato World Tour organizzato Sigep – Rimini Fiera (la fiera più importante al mondo nel dolciario artigianale) e Carpigiani Gelato University, ancora una volta, è stato un successo. Prova che gli italiani sono ghiotti di gelato artigianale. Nel fine settimana appena trascorso è stato stabilito un nuovo record: sono state consumate settantamila coppette e i 24 gelatieri finalisti – provenienti da ogni angolo del globo – hanno prodotto ben 6.500 chili di gelato. Il villaggio è stato animato da corsi e laboratori di gelateria, anche per i più piccoli, e inediti show-cooking di gelato gastronomico.
John Crowl ha appena dichiarato: “Ringraziamo di cuore gli organizzatori del Gelato World Tour, siamo orgogliosi di aver mostrato al mondo che anche chi non è italiano ma studia con dedizione e poi lavora con impegno e passione può creare gelati artigianali d’eccellenza: chi della mia famiglia è rimasto a Sidney a lavorare in gelateria dice che i media sono impazziti per la vittoria mia e di mio figlio Sam, da questa mattina presto il nostro negozio ha avuto code impressionanti fino in fondo alla strada e i miei collaboratori hanno dovuto produrre non-stop tutto il giorno il gusto Mandorla Affogato”.