Curvy e belle con la corsa

by Raffaella Meazzi
corsa

Anche se si è curvy non è da bandire, anzi. Noi curvy  abbiamo il dovere di prenderci cura di noi stesse e se fare qualcosa per il proprio fisico porta benefici anche all’umore, perché non provarci? Ci sarebbe solo da guadagnarci, e soprattutto poco o niente da spendere! Ma… di quale miracoloso metodo stiamo parlando? Semplice: della corsa.

Qualcuna di voi, solo a sentire pronunciare questa parola, avrà già sbuffato. In realtà per la maggior parte di noi che, volente o nolente, conduciamo una vita sedentaria, la corsa garantisce incredibili effetti positivi.  Volete scoprirne qualcuno?

  • Non ci sono abbonamenti da pagare o restrizioni di orario e giorni. Bastano solo un paio di pantaloncini, una maglietta, un paio di calze, se si pratica d’inverno una felpa, un k-way e delle buone scarpe da runner con la suola ben ammortizzata  e il gioco è fatto.
  •  I momenti migliori per correre sono al mattino o alla sera. La corsa al mattino potrebbe sembrare un’impresa impossibile: in realtà si tratta solo di abitudine e vi assicuro che poi vi sentirete magicamente più toniche per tutto il giorno.
  • Non è l’ennesima illusione: correre fa perdere peso. Certo la fatica è da prendere in considerazione, soprattutto all’inizio, ma settimana dopo settimana, la gratificazione sarà più grande della fatica. Correndo si riducono gli zuccheri nel sangue e si attiva il metabolismo. Il trucco è anche essere costanti. Per cominciare sono sufficienti 2-3 uscite alla settimana di 20/25 minuti e vedrete come cambierà e si tonificherà il vostro corpo, complici delle sane abitudini alimentari a tavola.
  • La corsa ci aiuterà anche a comportarci meglio a tavola: un allenamento costante provoca  l’aumento della produzione di endorfine e serotonina, due componenti che rendono più allegri, meno stressati, meno affamati, sereni e più soddisfatti di se stessi. Senza contare poi che la serotonina ci regala sonni migliori, mettendo fine quindi alle nottatacce in bianco. A fine giornata invece,  la sensazione di fatica che si prova dopo un allenamento provoca un sonno ristoratore necessario per recuperare le energie consumate.

 

Concludo con qualche piccolo suggerimento per chi si avvicina alla corsa per la prima volta.

Correre in due sicuramente aiuta la motivazione, soprattutto per i principianti. Se correte al mattino, prima di uscire bevete una tazzina di caffè amaro: aumenta il metabolismo e vi farà bruciare più grassi. A pranzo mangiate carboidrati e la sera proteine. Partite alternando sempre corsa e camminata e mi raccomando prima e dopo la corsa, dedicatevi allo stretching.

Ve lo garantisco, sembra impossibile, ma non ve ne pentirete!

 

Related Posts

Leave a Comment