Questa è bella, proprio bella. Molto interessante, anche. Sì, questa notizia riguarda il mondo femminile e la rivalità che da sempre serpeggia lungo le sue strade. Dunque. Il rosso simboleggia la passione, questo si sa. Così com’è noto che gli uomini hanno un debole per le donne che indossano questo colore e non riescono a togliere gli occhi dalle labbra vermiglie. Ma che il rosso fosse anche la causa di gelosie… No, non era cosa a noi nota. Eppure è proprio così, almeno secondo uno studio realizzato dall’Università di Rochester (New York) in collaborazione con quella di Trnava in Slovacchia e all’Accademia di scienze slovacca. Ebbene, le donne vestite di rosso sono considerate una minaccia sessuale dalle altre donne. E le altre donne, in loro presenza, si allarmano per quanto riguarda il proprio compagno perché temono di perderlo. O, perlomeno, hanno paura che finisca per essere attratto dalla creatura di rosso vestita.
“Tendiamo a dare i colori per scontati – dice Adam Pazda, a capo dei ricercatori – ma in realtà non sono solo accessori gradevoli che ci circondano e che aggiugono un’esperienza estetica al nostro mondo. Dietro le quinte possono influenzarci psicologicamente nel modo in cui percepiamo noi stessi e gli altri“. Lo studio è stato diviso in tre diversi esperimenti durante i quali sono stati mostrati ai soggetti femminili immagini di donne con vestiti rossi e bianchi o con camicie rosse e verdi. Secondo i risultati il colore rosso sarebbe “un segnale di apertura sessuale e questa percezione sarebbe accompagnata da denigrazione della rivale e maggiore attenzione alla difesa del proprio uomo“.
“Questo risultato – aggiunge Pazda – può aiutarci a dare un senso al comportamento delle altre persone nei nostri confronti. Ad esempio può spiegare alle donne vestite di rosso perché vengono trattate con freddezza dalle altre ragazze. Forse stanno dando loro l’impressione di essere delle concorrenti sessuali“.
Foto by Facebook