Pilates: più snelle e toniche senza troppa fatica

by Nadine Solano
pilates

Vi piacerebbe perdere qualche chiletto e, soprattutto, avere un fisico più tonico? Vi piacerebbe ma non amate fare sport, andare in palestra, cimentarvi con lezioni complicate, sfiancarvi e versare litri di sudore? Beh, c’è una parolina magica che permette di salvare capra e cavoli: Pilates. Ebbene sì. E’ una disciplina ideata da Joseph Pilates nel lontano Ottocento, che però si è diffusa in Europa nel corso degli ultimi dieci anni e in Italia da meno tempo ancora. I vip ne vanno pazzi e aumentano gli iscritti ai corsi proposti dalle palestre lungo tutto lo Stivale. Il Pilates piace per tanti motivi. Prima di tutto – appunto – perché permette di ottenere risultati visibili e concreti senza restare con la lingua di fuori. Poi perché consente di scaricare lo stress e sciogliere le tensioni, grazie alla lentezza con cui si compiono i movimenti e si effettua la respirazione. Insomma: aiuta a ritrovare calma e serenità in tempi ridotti (anche nello spazio di un’ora, appunto).

Ancora, grazie al pilates si dimagrisce in modo naturale e non si corre il rischio di ingrossare i muscoli perché il lavoro mira esclusivamente al loro potenziamento. E’ adatta a tutti, uomini e donne, grandi e piccini, persino a chi aspetta un bambino e a chi è più avanti con gli occhi. Fa migliorare l’equilibrio e il senso della coordinazione, combatte i dolori muscolari (soprattutto quelli del collo e della schiena), mantiene i tessuti elastici e tonici e corregge gli errori di postura.

Infine, cosa di questi tempi tutt’altro che trascurabile, la pratica del Pilates non comporta una spesa eccessiva. Bisogna iscriversi al corso, questo è vero; tuttavia non occorre acquistare un’attrezzatura o strumenti e indumenti particolari (a volte si utilizzano palle, roller, elastici particolari e circles, ma si trovano nella palestra stessa). E’ sufficiente un tappetino e una mise comoda, composta semplicemente da una t-shirt e da un paio di pantaloni della dita. E le scarpe? Non servono, bastano i calzini!

Foto by Facebook

Related Posts

1 comment

Pilates Milano 24 Ottobre 2014 - 12:21

Nell’articolo non si dice espressamente (ma ritengo che sia un dettaglio molto utile) che Joseph Pilates aveva ideato delle macchine per fare gli esercizi – oggi tecnologicamente migliorate – che consentivano di raggiungere importanti risultati di rafforzamento dei muscoli senza affaticare eventuali articolazioni danneggiate (era nata come disciplina per il recupero dopo traumi). Questo significa che anche persone fortemente sovrappeso o molto anziane possono trarre grande beneficio perché riescono a fare grandi sforzi fisici senza affaticare caviglie o ginocchia, punto debole di molte persone sovrappeso o anziane. Credo che sia molto importante diffondere la conoscenza del Pilates. Milano è una città dove sono sorti in pochi anni moltissimi centri. Io ho conosciuto lo studio di Pilates (Milano) http://justb.it e ho seguito alcune delle loro iniziative. Sono molto soddisfatto di questa metodologia di allenamento. Meglio se fatta in centri con le macchine.

Reply

Leave a Comment