Estate, caldo, voglia di alimenti leggeri: è il momento ideale per portare in tavola un piatto non solo semplicissimo, ma anche fresco, salutare e amico della linea: le crudité di verdure accompagnate dalla salsa allo yogurt.
La salsa allo yogurt è un condimento light, ideale per accompagnare non solo le verdure (sia crude che al vapore) ma anche carne e pesce alla griglia, le tartine e molto altro. Sostituisce egregiamente la vinaigrette nelle insalate con il vantaggio di far scendere il conteggio totale delle calorie e di aggiungere ai piatti una certa personalità.
Gli ingredienti?
250 gr di yogurt greco (o se preferite una versione ancor più leggera, di yogurt bianco magro)
il succo di un limone
sale, un pizzico (potete anche ometterlo)
una manciata di erbette fresche tritate (prezzemolo, origano, timo, maggiorana, salvia, rosmarino)
Il procedimento è decisamente veloce: in un mixer tritate finemente le erbe aromatiche, poi spremete il limone. Versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete il succo del limone, le erbe aromatiche e un pizzico di sale. Mescolate con cura, coprite con pellicola da cucina e mettete in frigo.
Poco prima dell’uso componete il piatto: tagliate a bastoncini, a listarelle o a tocchetti la varietà di verdure che preferite (zucchine, carote, peperoni, sedano, pomodori, cetrioli, rapanelli, ecc), sistemate il tutto con cura in un piatto e ponete al centro una ciotolina con la salsa allo yogurt. Tutto qui.
Buon appetito!