Amate perdutamente il vostro amico a quattro zampe, per lui fareste follie? Bene. Sappiate che siete in buona, anzi ottima compagnia. I dati emersi dalla ricerca Iri Information Resource condotta per il Rapporto Assalco (Associazione nazionale imprese per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia)- Zoomark 2014, infatti, tracciano un quadro a tratti inaspettato. Perlomeno da un punto di vista numerico. Nove italiani intervistati su dieci, infatti, dichiara di non poter più fare a meno della presenza di un cane o un gatto. Il 96 per cento ammette di prestare particolare attenzione alla salute del proprio animale da compagnia e di trascorrere con lui ogni momento possibile. Non solo.
Gli italiani preferiscono non delegare. Il 90 per cento si occupa personalmente del proprio “compagno peloso” e lo fa più che volentieri, provvedendo a ogni sua esigenza quotidiana. Ancora, in base al suddetto studio gli animali domestici contribuiscono a mantenere unita la famiglia: lo afferma il 91 per cento degli intervistati. Il 94 per cento, inoltre, ritiene che essi trasmettano gioia, buonumore e serenità fra le mura domestiche. La loro presenza aiuta a sciogliere le tensioni e persino a superare più facilmente i litigi. E ancora non è finita.
La presenza di cani e gatti aiuta anche ad affrontare con maggiore forza e ottimismo questo periodo di crisi economica; il 91 per cento dei proprietari afferma che nei momenti più difficili la compagnia di un animale allevia le preoccupazioni e tira su il morale, mentre il 90 per cento conferma che grazie a loro ci si distrae e ci si sente meglio. La presenza di un animale spinge a trascorrere più tempo in famiglia e all’aria aperta. Infine, l’88 per cento dei proprietari ritiene che i bambini cresciuti con un pet sviluppino una maggiore capacità di socializzazione. Può bastare?
Foto by Facebook