A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto
Avere un bambino è un evento straordinario cui la donna è stata preparata dalla natura. Nonostante ciò, non tutte le donne affrontano questa esperienza allo stesso modo, e soprattutto, non tutte vivono il momento successivo al parto con il medesimo stato d’animo. Un adeguato supporto si mostra efficace, pertanto, sia prima sia dopo il parto.
Da qui l’importanza di frequentare un corso preparto o postparto adatto alle proprie esigenze. Questi corsi sono stati progettati per risolvere le esigenze più richieste dalle donne, dalle posizioni più idonee da adottare per l’allattamento alla gestione completa del lattante subito dopo la nascita, dagli accorgimenti in caso di malanni al supporto psicologico o fisico.
La nascita di un bambino, per quanto previsto, è un evento che causa uno sconvolgimento nella vita dei genitori, specialmente nella mamma. Quest’ultima potrebbe provare delle sensazioni nuove, strane, che le causano disagio o stati d’animo contrastanti. Avere un figlio comporta un cambiamento radicale nella vita di una donna e non è quindi impossibile che si avverta la necessità di ricevere assistenza sia da parte della propria famiglia, sia da parte di personale competente ed esperto. A volte è necessario anche un confronto con altre neomamme che hanno vissuto le stesse esperienze, e che sono in grado di raccontare e descrivere le emozioni e gli stati d’animo che hanno affrontato ed esperito, e che per tale ragione possono comprendere appieno la situazione.
Questo tipo di corso di sostegno psicologico rappresenta una soluzione efficace per il baby blues o per la depressione post parto. Queste due condizioni colpiscono rispettivamente circa il 70% e il 20% delle donne che hanno appena avuto un bambino. Il baby blues è una condizione di disagio, molto diffusa, che compare a breve distanza dal parto e contemporaneamente ai primi giorni dal ritorno a casa. In questo periodo, la neo mamma si ritrova da sola per la prima volta con il proprio bambino; non è raro che esperisca delle sensazione di paura e depressione che tendono a scomparire dopo poche settimane. Diverso è il caso della depressione post parto vera e propria. La condizione di paura, depressione e ansia è più grave e più duratura. Si accompagna anche a stati di apatia, disturbi del sonno e dell’appetito. Per il baby blues e per la depressione post parto un approccio di tipo psicologico è la scelta migliore, e può rappresentare un valido supporto.
Un corso di consulenza psicologica postparto può essere visto come un’occasione di confronto e di dialogo tra neomamme, e quindi è utile anche per quelle mamme novelle che non hanno particolari condizioni di disagio tipiche dei due casi in precedenza esposti. Il corso può essere progettato in sedute singole o di gruppo e mira al raggiungimento, nella donna, dello stato di benessere con il quale sarà in grado di affrontare al meglio il nuovo universo di emozioni che accompagna uno dei momenti più belli della sua vita: la nascita del proprio bambino.
Per maggiori informazioni: www.corso-preparto.it