Verdure dell’orto al profumo di origano

by Susanna Reschiggian
verdure al forno

Che ne dite di una bellissima e profumatissima teglia di verdure al forno?  L’estate è in arrivo e, retorica a parte, non c’è davvero niente di meglio di un piatto di verdure per mantenersi sani e controllare il peso.

La nostra proposta? Un misto di verdure di stagione (peperoni, melanzane, zucchine, patate), marinate per una mezz’oretta in olio e origano e passate poi in forno. Non è una ricetta veloce, occorrono circa un’ora e 45 per preparare il tutto ma la difficoltà è pari a zero: l’unica accortezza, per rendere il piatto anche gradevole dal punto di vista estetico, è quella di creare nella teglia delle strisce di verdure alternando i colori.

 

Ingredienti per 6 persone :
una grossa melanzana tonda
un peperone rosso e uno giallo carnosi
4 zucchine medie
3 cipolle bionde
500 g. di patate
500 g. di pomodori
origano
olio extravergine di oliva
sale

 

Innanzitutto preparate le verdure: tagliate ogni tipo di verdura a fettine molto sottili e sistematele in ciotole diverse.

Condite ogni ciotola con origano, sale, olio, poi mescolate con cura e fate riposare per almeno 15 minuti.

Prendete una teglia e distribuite le verdure formando delle file da 5/6 cm. di larghezza e 3/4 cm di spessore, alternando possibilmente i colori.

Distribuite uniformemente un mestolo di acqua, senza smuovere le verdure. Coprite con un foglio di alluminio e infornate per circa un’ora a 180°.

Dopo circa mezz’ora togliete l’alluminio e fate proseguire la cottura a teglia scoperta. Le verdure dovranno risultare leggermente gratinate sulla superficie.

Related Posts

Leave a Comment