La bellezza inizia dentro di noi

by redazione
meditazione

Si dice spesso che la bellezza nasce da dentro. In effetti, la nuova filosofia dell’Era dell’Acquario propone il superamento della divisione tra aspetto interiore ed esteriore, affermando che il secondo è naturale conseguenza del primo. Pertanto, chi vuol curare il proprio aspetto deve curare innanzitutto la mente, perché il corpo è lo specchio dei nostri pensieri. 

Ecco allora una serie di esercizi di meditazione e di visualizzazione consigliati da esponenti di rilievo della nuova spiritualità e del nuovo benessere psicofisico, affinché possiate costruirvi un vero e proprio “trattamento di bellezza” da applicare alla mente, invece che al corpo.

I suoi risultati, però, si manifesteranno nell’aspetto fisico, perché, come sostiene la rebirther americana Sondra Ray, attraverso il corpo noi “indossiamo i nostri pensieri”. Scegliamo i più belli, allora!

  .

LE NOVE FASI DEL TRATTAMENTO

1) Sia che vogliate eseguire il “trattamento” completo, sia che preferiate dedicarvi soltanto a qualche esercizio per volta, è opportuno cominciare con una semplice meditazione per raggiungere un profondo rilassamento che rende la mente più ricettiva alle tecniche successive. Si tratta della “visualizzazione della fiamma”, suggerita dall’insegnante inglese di meditazione John Pepper, autore del libro “Belli in sette giorni visualizzando la luce”. 

E’ molto semplice e permette di focalizzare l’attenzione sul “centro di luce” che è dentro ognuno di noi, dal quale parte ogni reale cambiamento, anche esteriore.

Sedetevi su un tappeto a gambe incrociate, con la schiena dritta, e chiudete gli occhi. Respirando profondamente e regolarmente, visualizzate una fiammella verticale, simile a quella di una candela, che arde al centro del vostro petto, in corrispondenza del cuore.

Concentrate l’attenzione su questa fiammella, rimanete ad osservare la sua luce tremolante per una ventina di minuti, senza lasciarvi distrarre dal turbine di pensieri che, nel silenzio, cominceranno ad affollare la vostra mente. Lasciateli passare, senza respingerli né trattenerli, fino a che non proverete un profondo senso di quiete.

Se volete approfondire ulteriormente il vostro rilassamento, potete aiutarvi con un conteggio alla rovescia: contate lentamente e silenziosamente da 100 a 1, concentrando la mente soltanto sul conteggio, oltre che sull’osservazione della fiamma. Al termine di questo esercizio, la vostra mente sarà un terreno fertile, ben dissodato e privo di “erbacce”, pronto a ricevere i prossimi “semi”.

2) Il primo seme è il “Rito per amare il proprio corpo” proposto da Shakti Gawain in “Vivere nella luce”. Si tratta di un esercizio fondamentale, perché consente di imparare ad apprezzare la bellezza presente nel vostro corpo e in voi stesse in questo momento. All’inizio, forse, potrà sembrarvi difficile, ma quanto più sarete disposti a farlo tanto più facile diventerà, e vedrete che, a lungo andare, il vostro corpo reagirà al vostro apprezzamento diventando sempre più bello.

Mettetevi di fronte ad uno specchio, possibilmente senza vestiti addosso, e inviate pensieri positivi ad ogni parte del vostro corpo. Anche se non lo amate o non lo apprezzate del tutto, cercate comunque un aspetto bello in ogni parte di voi. Per esempio, potete dire alla vostra immagine riflessa “Hai dei capelli bellissimi, forti e lucenti”, oppure “Hai delle belle mani, eleganti e affusolate”, e così via (se avete bisogno di ulteriori ispirazioni, potete consultare il libro “Ama il tuo corpo” di Louise L. Hay).

Cercate di comprendere, con amore, che, anche se finora non ve ne siete resi conto, il vostro corpo, per assumere il suo attuale aspetto, non ha fatto altro che materializzare i vostri pensieri su voi stessi e sulla vita. Ringraziatelo quindi per avervi ubbidito finora, e vedrete che ubbidirà anche ai vostri nuovi pensieri di bellezza. Per potenziarne gli effetti, ripetete questo esercizio una o due volte al giorno per almeno una settimana. In seguito, potrete farlo ogni volta che ne sentirete l’esigenza.

meditazione

3) Avendo imparato ad apprezzare il vostro corpo così com’è ora, ed essendovi resi conto che esso non ha fatto altro che eseguire le vostre direttive inconsce, è arrivato il momento di comunicargli consapevolmente come volete davvero che sia. Comodamente seduti o sdraiati, respirate profondamente rilassando il corpo. Ad ogni espirazione lasciate andare ciò che non volete (tensione, frustrazione o stanchezza), mentre ad ogni inspirazione immettete tutto ciò che desiderate (rilassamento, forza, serenità, gioia, prosperità, ecc.).

Quindi visualizzate il vostro corpo come se si trovasse davanti a voi e fosse esattamente come volete che sia. Osservatelo il più possibile nei dettagli, bello, forte e pieno di energia. Notatene la bellezza e gustatevi il piacere di avere esattamente l’aspetto che desiderate. Così, sostiene Shakti Gawain, “potete provare che cosa significa avere un corpo che sostiene il vostro spirito. Esso dice ‘fai questo’ e il vostro corpo, nella sua perfezione, riflette la vostra saggezza interiore. Siete bellezza, forza ed energia”.

Dopo aver imparato a visualizzare con precisione l’immagine del vostro corpo come volete che sia, richiamatela spesso alla mente in qualsiasi momento della giornata, magari chiudendo gli occhi per qualche secondo.

4) Secondo Julia Hastings, insegnante inglese di visualizzazione creativa, il passo successivo di questo “trattamento mentale” di bellezza consiste nel “recitare la parte”, ossia nel comportarsi come se si fosse già belli e in forma.

Come cammina una persona che possiede un fisico attraente? Come si veste e come si comporta con gli altri? Se il vostro corpo fosse come lo volete, probabilmente vi sentireste più rilassate e avreste più fiducia in voi stesse. Allora, dopo aver visualizzato il vostro corpo ideale, iniziate subito, dapprincipio nella tranquillità della stanza che avete scelto per gli esercizi (magari davanti allo specchio), a comportarvi come se già foste così.

A poco a poco, questa sorta di “autoipnosi” contribuirà a convincervi di esserlo anche a livello subcosciente, perché, come hanno dimostrato innumerevoli esperimenti con l’ipnosi, il potere delle convinzioni subconscie può trasformare in realtà le nostre immagini mentali, se crediamo davvero in esse.

5) Sempre con la visualizzazione, è possibile anche intensificare gli effetti dei normali trattamenti di bellezza. Per esempio, quando vi passate sul corpo o sul viso un olio o una crema, massaggiatevi con amore e con attenzione, affermando che la vostra pelle sta diventando sempre più bella e più morbida e visualizzatela così, rosea e delicata come quella di un bambino.

donna meditazione

6) A quest’idea si ricollega l‘”esercizio per cancellare le rughe” messo a punto, ancora una volta, da Julia Hastings. Decidete quali sono le rughe sul vostro volto che vi infastidiscono di più, chiudete gli occhi e immaginate di cancellarle. Come? La Hastings consiglia di visualizzare una vostra fotografia su cui sono state disegnate delle rughe con una matita. Quindi, prendete una gomma e, con l’immaginazione, cancellatele dal vostro viso, fino a lasciarlo “pulito”, e infine ammiratene la freschezza.

7) Per rendere ancor più fresca e più bella la propria pelle, gli “esperti di bellezza” della New Age consigliano di “respirare il rosa“, un colore ritenuto carico di vibrazioni particolarmente benefiche a tale scopo.  Il sensitivo americano Ted Andrews consiglia di eseguire l’esercizio seduti a gambe incrociate, con la spina dorsale il più possibile eretta. Quindi, appoggiate la punta della lingua contro il palato, proprio nel punto di intersezione con gli incisivi superiori, e inspirate lentamente attraverso le narici, contando fino a sei. Trattenete il respiro contando piano fino a dodici, poi espirate lentamente dalla bocca contando fino a sei.

Ripetendo questo ritmo di respirazione per cinque minuti, percepite con l’occhio della mente che l’aria che entra dentro di voi è di colore rosa, e ogni volta che l’inspirate va a tonificare ed a vivificare la vostra pelle, rendendola sempre più bella e luminosa.

8) Ecco ora una tecnica di visualizzazione ideale per far recuperare, nello spirito e nel corpo, la sensazione di freschezza della giovinezza a chi pensa che la bellezza sfiorisca rapidamente col passare degli anni. “Perché se la vita migliora devono aumentare le rughe?” si chiede Julia Hastings. “Ogni giorno diventiamo più saggi, più gentili e più comprensivi. Ogni giorno porta con sé nuove possibilità. Eppure, se ancora non sappiamo come invertire il processo di invecchiamento, attraverso la visualizzazione possiamo apparire ogni giorno più giovani, anziché più vecchi”.

Ecco come fare: se non vi sentite più giovanissimi, pensate di essere un fiore nel pieno della fioritura, che è molto più bello di un più giovane, e pur delizioso, bocciolo. Scegliete il fiore che vi piace di più e, seduti o sdraiati in stato di profondo rilassamento, visualizzatelo il più chiaramente possibile. Per esempio, se scegliete una rosa, ammiratene la bellezza e il colore e inebriatevi del suo profumo. Può essere una rosa selvatica o coltivata, trovarsi in un bel giardino o in un vaso all’interno di una stanza, scegliete voi.

Immaginate poi che, intorno alla rosa, ci siano altre persone che la guardano con grande ammirazione. Identificatevi con il fiore che avete scelto e assaporate il gusto di sentirvi ammirati dagli altri. Alla fine, prima di uscire dalla visualizzazione, affermate: “Lo splendore del fiore della giovinezza è sempre con me. IL mio aspetto è sempre fresco e attraente”.

9) Siamo giunti alla fine del nostro particolare “trattamento di bellezza”. Come vi sentite? Vi sembra che pensare di ottenere o di mantenere la bellezza attraverso dei semplici esercizi mentali sia un po’ come “chiedere la luna?” In questo caso, Julia Hastings consiglia un esercizio studiato appositamente per rafforzare la vostra fiducia in voi stesse e nella vostra capacità di ottenere ciò che desiderate. 

Sempre in stato di rilassamento, chiudete gli occhi e visualizzate una luna piena al centro del cielo, con un sorriso dipinto sulla sua superficie. La luna si avvicina e cade tra le vostre braccia, inondando di luce il vostro corpo. Provate la felicità di sapere che avete chiesto la luna e l’avete ottenuta. Affermate: “Mi concedo il permesso di ottenere l’impossibile” e “Niente è troppo bello per essere vero”. Quindi, prima di uscire dalla visualizzazione, immaginate di avere una borsa o un portafogli e di metterci dentro una piccola luna che vi porti fortuna, aiutandovi a realizzare i vostri desideri.

 

Copyright © 2001 Giampiero Cara

Giampiero Cara, giornalista dal 1986, direttore di Bliss – Il Giornale dell’Anima, è stato ben presto spinto dal suo interesse per la spiritualità a dedicarsi alla ricerca della Verità anche in campo professionale. Nel 1995 ha cominciato a interessarsi in maniera ancor più approfondita di filosofia New Age, a livello personale e professionale, scrivendo sull’argomento centinaia di articoli sia per riviste specializzate come New Age Music and New Sounds, Essere e Astrodonna, sia per riviste di grande diffusione quali, tra le altre Gioia, Bella, Vitality e Cosmopolitan.

Related Posts

Leave a Comment