Rimedi naturali per la fame nervosa

by Saverio Pepe

Una delle cause maggiori che porta al sovrappeso  è la cosiddetta fame nervosa. L’uso del cibo come strumento consolatorio per stress, ansia, depressione, innesta un circolo vizioso che oltre a creare dei complicati problemi psicologici, mette a rischio l’equilibrio del metabolismo. Alternare la dieta a grandi abbuffate diminuisce drasticamente il livello metabolico, favorendo l’accumulo di grasso.

La caduta glicemica dovuta allo stress porta spesso ad un aumento della fame, che è realmente percepita ma che non viene soddisfatta da cibi ricchi di fibre o da altri alimenti sazianti. Un rimedio naturale deve dunque spegnere questo meccanismo, calmando la fame, rilassando in senso generale e mantenendo stabile il livello glicemico.

Una buona sinergia è quella tra l’estratto secco di arancio amaro e il baccello di fagiolo, entrambi reperibili in compresse in erboristeria e farmacia. Le compresse di arancio amaro hanno una azione anti ansia contro la fame nervosa e possono essere utilizzate anche da chi usa altri farmaci per il controllo dell’umore. Le compresse di baccello di fagiolo, con il loro effetto saziante che coinvolge anche il pancreas e il metabolismo dei carboidrati, favoriscono il rilassamento ed un livello di energia stabile durante la giornata, evitando quei “cali di zucchero” che spesso colpiscono le persone abituate a grandi abbuffate calmanti o antidepressive. Si utilizzano da 2 a 4 compresse al giorno di arancio amaro da prendere lontano dai pasti, una per volta, o al momento del bisogno. Il baccello di fagiolo va assunto nella misura di due tavolette dopo colazione, pranzo e cena.

rimedi naturali

La diminuzione delle calorie introdotte, il dover controllare il piacere del cibo, lo stesso riattivarsi di tiroide e metabolismo, grazie alla minor quantità di zuccheri, carboidrati e grassi consumata, può generare ansia, agitazione, insonnia. Secondo la ricerca della britannica Leatherhead Food Institute, il problema del nervosismo generalizzato colpisce quasi una persona su tre che si mette a dieta, in particolar modo in chi predilige un’alimentazione ricca di carboidrati e zuccheri.

Un buon rimedio naturale per superare il nervosismo da dieta è la tintura madre di biancospino da utilizzare dopo i tre pasti principali, prendendone 10 gocce in un grande bicchiere d’acqua. Il biancospino calma lo stimolo della fame ed è un sedativo generale che non porta alla diminuzione dell’energia fisica. Si può associare in questi casi l’infuso di frutti di agnocasto e tiglio. In erboristeria o farmacia si fa preparare una miscela in parti uguali delle due piante, entrambi attive sia sul metabolismo sia come riequilibranti neurovegetativi ed anti ansia. Si fa bollire un litro d’acqua si mette un cucchiaio colmo della miscela e si lascia in infusione per 5 minuti. Si filtra e si beve durante il giorno, entro 24 ore dalla preparazione.

 

Related Posts

1 comment

Barbara 23 Gennaio 2014 - 19:10

Articolo molto interessante, ne farò tesoro, ora lavoro di vocabolario per tradurre in francese e parto alla ricerca degli utili ingredienti. 🙂

Reply

Leave a Comment