Vuoi depurare il tuo organismo? Mangia più carciofi

by Saverio Pepe

Depurazione dell’organismo? Un grande aiuto viene dai carciofi

 

 

Durante l’inverno ed in particolare durante i periodi delle feste, si tende a consumare una maggior quantità di grassi e di zuccheri. I carciofi sono un delicato ma efficace alleato per contrastare l’accumulo di tossine nell’organismo.

Questi ortaggi,  in questo momento nel pieno del loro sviluppo,  contengono tre acidi, caffeico, oleico e linoleico, che stimolano la produzione di bile e l’eliminazione di colesterolo e trigliceridi. Grazie alla cynarina, sostanza tra le più depurative che arrivano sulla tavola invernale, i carciofi sono ideali durante le diete dimagranti o quando desideriamo iniziare un periodo di disintossicazione, dopo eccessi di calorie e di cibo non salutare.

Ricchi di antiossidanti, i carciofi sono l’alimento che non dovrebbe mancare in chi ha problemi di familiarità con il colesterolo e il diabete, per la loro capacità di far funzionare al meglio il fegato nel metabolizzare grassi e zuccheri, favorendo un naturale equilibrio. Sono inoltre una ottima fonte di magnesio e potassio che insieme alla fibre accelerano il metabolismo, migliorando sia il senso di di benessere psicofisico che la disintossicazione.

Particolarmente indicati quando all’aumento delle tossine è associata una stanchezza generale e il sovrappeso, i carciofi devono essere consumati con cotture leggere e delicate per poter svolgere al meglio e in maniera rapida la depurazione dell’intero organismo.

 

Carciofi sapore e depurazione

 

Secondo un’antica leggenda greca, tramandata e cantata dal poeta Quinto Orazio Flacco, il carciofo era prima una giovane ragazza dal nome Cynara che viveva sull’isola di Zinari. Zeus in visita a suo fratello Poseidone, vide la ragazza bagnarsi nel mare Egeo e la sedusse, trasformandola in semidea per poterla avere sempre vicino nell’Olimpo. Cynara accettò questa condizione ma la nostalgia si fece così forte che di nascosto tornava nel mondo dei mortali per rivedere la sua famiglia. Scoperta da Hera moglie di Giove, fu trasformata in arbusto spinoso per l’eternità.

Il famoso medico Pedanio Dioscoride chirurgo dell’imperatore Nerone, preparava uno sciroppo a base di carciofi, miele, aceto e cumino, con il quale curava le ferite dei soldati. Lo sciroppo veniva preparato durante l’inverno nella zona di Formia, dove grandi terreni agricoli erano requisiti per la coltivazione dei carciofi che dovevano servire per questo preparato disinfettante, il cui uso è durato sino al XVII secolo.

 

Related Posts

Leave a Comment