Sindrome pre mestruale : le cure naturali

by Saverio Pepe
sindrome pre mestruale cure naturali

Palpitazioni, ansia, nervosismo, depressione, irritabilità, instabilità dell’umore. Un insieme di sintomi che a secondo dei casi si presentano mescolati o preponderanti l’uno sull’altro. Una vera e propria patologia e secondo diverse ricerche mediche la sindrome pre mestruale, colpisce in particolare le donne in sovrappeso e le fumatrici.

Esistono diverse possibilità per ovviare a questo fastidioso problema, ed in particolare ci sono alcune cure naturali che permettono di superare in modo positivo e talvolta anche rapido il disagio. Ve ne elenchiamo qualcuna.

Compresse di luppolo – Una pianta sedativa ma che non toglie energia, riequilibrante dell’umore senza effetti collaterali. Grazie alle sostanze amare simili agli estrogeni ed antiandrogene contenute nelle sommità fiorite, contrasta tutti gli effetti a carico del sistema nervoso prima e durante il ciclo. Se ne prende una compressa dopo ogni pasto, partendo da una settimana prima del  ciclo, continuando sono a quando il flusso mestruale si interrompe.

Tintura madre di biancospino – Questo rimedio erboristico è un concentrato di due sostanze, iperoside e rutina, che hanno una specifica azione nella sindrome pre mestruale favorendo uno stato di relax e  innalzando la soglia di tollerabilità del dolore. E’ un ottimo antispastico e agisce molto velocemente sull’umore, favorendo uno stato di equilibrio. Se ne prendono 10 gocce in poca acqua, 4-5 volte al giorno, iniziando non appena la sindrome pre mestruale inizia a farsi sentire.

 

Sindrome pre mestruale

 

Yogurt, latte e latticini freschi – Un alimento per essere considerato efficace deve avere tre caratteristiche: essere ricco di magnesio, contenere alte dosi di triptofano  ( la sostanza che favorisce il buonumore) ed avere molta vitamina B3, che rende veloce ed efficace il metabolismo di queste sostanze. Lo yogurt ma anche il latte intero fresco e i latticini come la ricotta, hanno questo identikit. Chi soffre di sindrome pre mestruale, potrò trovare giovamento al proprio umore introducendo questi cibi nella dieta quotidiana.

L’aromaterapia, il profumo che cura – La cura con gli oli essenziali è molto indicata nei disturbi emotivi legati al ciclo, sia per la rapidità dell’azione che per l’assenza di effetti collaterali. Gli odori stimolano direttamente il sistema nervoso, favorendo uno stato di rilassamento che non è sedazione, e agiscono contro la rabbia e le cefalee che accompagnano o procedono il ciclo.

Molto efficace è l’olio essenziale di pompelmo rosa che può essere inalato direttamente dal flacone o mettendone tre gocce su un batuffolo di cotone da passare nelle narici.

 

Related Posts

Leave a Comment